Skarrozzata: prima edizione a Verona il 17 giugno

 
 

Il prossimo sabato 17 giugno si tiene a Verona la prima “Skarrozzata”, manifestazione ideata a Bologna da Enrico Ercolani nel 2012, per favorire l’inclusione e sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle tematiche della disabilità motoria; dopo repliche in molte città italiane, Skarrozzata approda qui, invitando le persone a provare un percorso in sedia a rotelle, per sperimentare direttamente i limiti che questo mezzo comporta.

Già nel 2015 un’iniziativa simile era stata organizzata da disMappa, Omnia e Galm con il titolo “25 aprile – Liberazione dalle barriere” (vedi http://www.dismappa.it/tag/liberazione-dalle-barriere/) e il 17 si ripropone l’esperienza, con serietà nell’intento, ironia nella pratica, essendo Skarrozzata estesa a tutti i tipi di ruote (ecologiche): biciclette, passeggini, skateboard e quanto suggerisce la fantasia; per chi volesse sperimentare l’uso della sedia a rotelle, Ortopedica Scaligera – sponsor tecnico dell’evento – mette a disposizione le carrozzine da utilizzare lungo il percorso.

La manifestazione inizia alle 18 da piazza Brafronte palazzo Barbieri, dove, dalle 17, è possibile registrarsi gratuitamente e poi assistere allo spettacolo di “Diversamente in Danza”, accompagnato dal batterista Luca Pighi. Da piazza Bra si va in  via Oberdan, proseguendo per Porta Borsari; alle 19, sotto Casa disMappa (corso Porta Borsari, 17) viene offerto un estratto dello spettacolo teatrale “Yesterday”, a cura di Teatro Laboratorio/ Teatro Scientifico, con Isabella Caserta e Jana Balkan. La passeggiata riprende passando da piazza delle Erbe, via Cappello, via Stella e si conclude alle 20, tornando in piazza Bra.

La partecipazione è libera e gratuita, ai registrati viene offerto un kit di benvenuto. Nell’occasione, disMappa presenta la nuova cartolina dell’accessibilità, per una facile misurazione delle barriere architettoniche.

Patrocina il Comune di VR, promuovono l’evento:

disMappa per Verona accessibile
www.dismappa.it

Diversamente in danza ASD
http://www.diversamenteindanza.it/)

La Skarrozzata
http://www.skarrozzata.com/

Unione sportiva ACLI
http://www.usaclivr.it/

In collaborazione con:

G.A.L.M. – Gruppo Animazione Lesionati Midollari
www.galm.it

Genitori Tosti In Tutti I Posti ONLUS – Genitori di figli con disabilità
http://www.genitoritosti.it/

LsomaKundalini – Yoga e dintorni
http://www.lsomakundalini.com/

Mastini Cangrandi Verona – Wheelchair Rugby
https://www.facebook.com/pg/MastiniCangrandiVR/

Teatro Laboratorio / Teatro Scientifico
http://www.teatroscientifico.com/

VIP Verona Clown 
https://www.vipverona.org/

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here