Il periodo natalizio è sinonimo di cene aziendali, scambi di auguri, serate nei ristoranti e nei locali. Occasioni che tutte le donne devono vivere con la massima serenità anche grazie al nuovo servizio ‘Sibilla taxi’, il progetto a cura dell’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi che consente a tutte le donne, veronesi e non, di muoversi in libertà. Infatti, grazie all’accordo con la Cooperativa tassisti Verona, le utenti possono usufruire dello sconto di 10 euro sulla tariffa totale, nella fascia oraria dalle 22 di sera alle 6 del mattino.
Positivo il riscontro nelle prime attività di attivazione del servizio: dall’11 novembre, giorno di avvio ad oggi, sono state 434 le corse effettuate con l’agevolazione Sibilla, poco meno della metà di quelle usufruibili fino a fine anno. Il contributo di 10 mila euro messo a disposizione dal Comune per far partire il servizio nel 2024 copre infatti circa mille corse all’interno del territorio comunale. L’Amministrazione si sta impegnando per individuare ulteriori fondi da destinare all’iniziativa affinchè abbia continuità nel tempo.
L’invito quindi a tutte le donne, veronesi e non, lavoratrici, studentesse, turiste, pensionate, che tra le 22 e le 6 del mattino devono rientrare a casa o spostarsi all’interno del territorio comunale, di usufruire del servizio Sibilla taxi che prevede uno sconto di 10 euro sull’importo delle corse sia di andata che ritorno.
Al servizio si accede in modo semplice e veloce attraverso la web app sibilla.comune.verona.it, registrandosi e ricevendo un codice da mostrare al tassista. In pochi passaggi l’utente potrà usufruire della corsa in taxi scontata di 10 euro rispetto al totale.
Il servizio rientra nel più ampio progetto ‘Sibilla, muoviti in libertà’ il nuovo contenitore virtuale del Comune che raccoglie iniziative e opportunità che hanno come obiettivo favorire ulteriori servizi appannaggio delle donne, di qualsiasi età, provenienza e professione, all’interno del territorio comunale. La app è stata realizzata dalla cooperativa sociale Galielo, esperta in sistemi informatici, mentre il logo è stato realizzato dall’agenzia Deepartweb che ne ha curato il naming seguendo le indicazioni del team interno al Comune che ha lavorato al progetto.
L’iniziativa si inserisce tra quelle messe a terra per prendersi cura e carico delle esigenze del territorio, proseguendo il percorso avviato dall’Amministrazione per rendere sempre più Verona una città per le donne affrontando i diversi temi attraverso lo sguardo di genere, una necessità traversale a tutti gli assessorati perché le donne possano vivere, muoversi, esprimere la propria personalità e i propri desideri e le proprie propensioni nella massima libertà.
Come funziona Sibilla taxi
Fase 1- Registrazione sulla web app sibilla.comune.verona.it con il numero di cellulare e il solo nome di battesimo. La registrazione si completa con l’invio di un codice di verifica
Fase2- Utilizzo del servizio quando si usa il taxi. Per richiedere il voucher per la tariffa agevolata, è sufficiente inserire il codice del taxi sull’applicativo che a sua volta invierà quello da mostrare al tassista.
In due semplici passaggi l’utente potrà usufruire della corsa in taxi scontata che verrà scontata di 10 euro rispetto al totale.