Si è chiusa in Bra l’ottava edizione di “La Storia in Bici”

 
 

Sono arrivati questa mattina in piazza Bra, di fronte all’Anfiteatro Arena, i circa cento ciclo escursionisti provenienti da tutta Italia, donne e uomini appassionati di storia, ciclismo e sostenibilità, che dal 14 settembre hanno pedalato lungo lo stivale per l’ottava edizione di “La Storia in Bici”.

Partiti da Salerno hanno infatti ripercorso e celebrato il lungo cammino della Quinta Armata Americana nella liberazione dell’Italia dal settembre 1943 alla primavera del 1945.

Un’esperienza unica nel suo genere, sviluppata su un percorso di nove tappe che quest’anno li ha portati fino a Verona, toccando i luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale e incontrando i protagonisti di un capitolo fondamentale della nostra storia.

Ad accoglierli in piazza Bra l’assessore alla Memoria storica Jacopo Buffolo.

La “SALERNO – VERONA 2024” è un progetto di valore, realizzato grazie al prezioso contributo, tra gli altri, di: Centro Studi Americani di Roma, LILT -Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore, Politecnico di Torino e Università Roma Tre, Touring Club Italiano, We are italians e di altre istituzioni politico-amministrative e culturali del Paese che hanno contribuito ad arricchire il calendario degli appuntamenti e degli eventi in programma nel corso delle nove tappe.

Il ciclo tour usufruisce dell’assistenza delle Polizia di Stato e si svolge sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI.