Si conclude oggi, martedì 24, al Palazzo della Gran Guardia il Congresso AIEOP, l’Associazione italiana dei Centri pediatrici che si occupano di malattie ematologiche e oncologiche del bambino. Fondata nel 1973, l’AIEOP conta 50 Centri sul territorio nazionale, in 26 dei quali si effettuano anche trapianti di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica.
Il Congresso di Verona, presieduto dal dott. Simone Cesaro, direttore dell’Unità di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, è stato preceduto, domenica scorsa da un incontro con i genitori di bambini affetti da patologia ematologica oncologica. I temi affrontati sono stati quelli della donazione di cellule staminali, le modalità di relazione e interazione dei genitori e dei bambini ammalati con le varie figure professionali (medico infermiere, psicologo) e il ruolo dei social network nel contesto delle cure e del ricovero in ospedale.
I lavori del Congresso, al quale hanno partecipato oltre ottanta tra relatori e moderatori provenienti da tutta Italia, hanno riguardato le novità terapeutiche, il trattamento dei tumori cerebrali e dei melanomi, gli effetti a lungo termine della chemioterapia, la terapia cellulare e l’immunoterapia nella leucemia, i tumori vascolari e la nutrizione in campo oncologico pediatrico.
In parallelo al Congresso medico si è tenuta anche una sessione infermieristica che ha affrontato vari temi come le cure palliative, l’educazione terapeutica e la gestione delle urgenze legate alle anemie gravi e congenite.