Servizio Civile Universale: sono 53.363 i posti disponibili come volontari per giovani tra i 18 e 28 anni; il termine per presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti previsti da qui al 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero è il 28 settembre 2018.
Il bando è disponibile sul sito ufficiale e le aree di intervento che va a coprire sono varie e internamente diversificate: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
Secondo definizione ufficiale, il servizio civile universale si traduce nell’impegno in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. La durata del servizio è di 12 mesi e per alcuni progetti “sperimentali” può essere ridotta ad un minimo di 8 mesi; l’orario viene stabilito dall’ente in relazione alla natura del progetto stesso.
Ai volontari in Italia spetta un compenso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili; per chi sceglie il servizio all’estero, in aggiunta ai 433,80 euro è prevista una indennità giornaliera, corrisposta per il periodo di effettivo servizio, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati. Nel dettaglio:
- 15,00 euro per i progetti da realizzarsi in Europa (area euro e Paesi dell’Europa occidentale) Paesi del nord America (area dollaro) e Giappone (area Yen);
- 14,00 euro per i progetti da realizzarsi nella Federazione Russa, Paesi dell’Europa dell’est, Asia (compreso Medio- oriente, India, Cina ed escluso il sud-est asiatico), Oceania;
- 13,00 euro per i progetti da realizzarsi in Africa, sud-est asiatico; Paesi del centro e sud America.