Un solo obiettivo in testa: quello di portare a casa, il più in fretta possibile, una tranquilla salvezza. Il Vigasio del presidente Cristian Zaffani è sul pezzo. Ma sa che senza continuità nelle motivazioni e nelle prestazioni, la metà può essere lontana. Da tempo per Zaffani e family il Vigasio è diventato più che passione sportiva e in questo caso calcistica. La sua seconda famiglia fatta di ragazzi che vuole bene e che gli vogliono bene ed un gruppo di collaboratori, innamorati di fare calcio a Vigasio. Da non sottovalutare la ciliegina sulla torta: il bravo direttore sportivo classe 1963 Marco Pacione, nonchè grande bomber in serie A con le divise tra le varie indossate, di Atalanta, Juventus e Hellas Verona. Attento nel costruire una buona compagine fatta di buoni assoli ma fortissima nella coralità delle giocate.
Il suo Vigasio domenica scorsa ha pareggiato nella 16^ esima giornata del torneo di serie D, raggruppamento B, su un campo difficilissimo per zero a zero: quello della Varesina terza della classe in campionato con 32 lunghezze, due in meno dei bresciani dell’Ospitaletto.
Vigasio tranquillo al centro della graduatoria con 18 punti in 16 gare disputate e 4 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Che ha preso del carisma e nella grinta del suo mister Filippo Damini.
“A Venegono abbiamo fatto contro la Varesina una grandissima prestazione. Le occasioni migliori le abbiamo create noi. Faccio i complimenti ai miei ragazzi. Segnali importanti in attesa di ricevere domenica prossima l’ennesimo squadrone che è il Desenzano del tecnico di Pescantina, Marco Gaburro-dichiara a L’Arena lo stesso Damini”.
Intanto la società annuncia un rinforzo a sorpresa: arriva alla corte del patron Zaffani l’attaccante classe 1995 Marco Moras. Attaccante esterno o seconda punta che può fare anche il trequartista. Vanta una lunga esperienza in serie D. Nelle ultime cinque stagioni è sempre andato in doppia cifra, vestendo le divise di Luparense, Manzanese, Arzignano e Adriese.
Nella stagione targata 2021-22 ha vinto il campionato con l’Arzignano. In precedenza con la Manzanese è stato vice capocannoniere con 17 reti nel girone C .
Arriva dal Tuttocuio campionato Toscano dove ha giocato la prima parte di stagione.
“Sono convinto e motivato della scelta-afferma Moras-il Vigasio è un ottima squadra e l’obiettivo deve essere quello di migliorare la posizione attuale classifica. Conosco alcuni dei miei nuovi compagni, e mi hanno parlato bene dell’ambiente e del centro sportivo del Vigasio.
Il campionato è lungo e ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
Infine il Vigasio si stringe attorno alla famiglia e alla società Adriese per l’improvvisa scomparsa del direttore generale Sante Longato. (Nella foto Moras con il patron Zaffani)
Serie D ( 16^ Giornata)
Risultati
Breno vs Casatese Merate 1-1
Desenzano vs Crema 2-0
Chievo Verona vs Castellanzese 2-1
Fanfulla vs Arconatese 2-1
Folgore Caratese vs Club Milano 2-1
Pro Sesto vs Ospitaletto 0-2
Sant’Angelo vs Cliverghe 1-1
Varesina vs Vigasio 0-0
San Giuliano City vs Magenta 3-2
Classifica: Ospitaletto punti 34, Desenzano 33, Varesina 32, Pro Palazzolo 28, Casatese Merate-Sant’Angelo-Folgore Caratese 26, Pro Sesto 25, Breno 24, San Giuliano City 23, Chievo Verona e Castellanzese 20, Vigasio 18, Nuova Sondrio 17, Cliverghe e Magenta 15, Crema 14, Club Milano 13