Lecco vs Caldiero Terme 5-1
Lecco: Dalmasso, Celjak, Dore (85’ Ceola), Stanga, Ionita, Ilari, Tordini(77’ Galeandro), Sipos(85’ Zuberek), Lepore(90’ Oliva), Kritta, Galli All Volpe
Caldiero Terme: Kuqj, Gattoni, Filiciotto, Quaggio, Marras, Baldani, Gobbetti(74’ Lanzi), Mondini(68’ Mondini), Molnar, Mazzolo, Cazzadori(68’ Scappini) All Soave
Arbitro: Marco Peletti di Crema
Reti:20’ pt Tordini,44’ pt Filiciotto, 64’ e 79′ Sipos, 83’ Ionita, 87’ Galeandro
Note: Ammoniti Tordini,Gobbetti,
Gara tra due squadre in debito di ossigeno e di prestazioni che si affrontano nella penultima giornata d’andata. Smaniose di ritrovare vittoria e condizione. I padroni di casa scendono in campo privi di dieci titolari. Gli ospiti si affidano in attacco all’estro di Quaggio, Marras e Cazzadori ed in porta va Kuqj e non Giacomel per una scelta tecnica. Finisce quattro a uno per i locali che sono bravi a sfruttare a proprio vantaggio le poche occasioni. Non sfigura assolutamente il Caldiero, generoso e coraggioso ma vittime di se stesso con tre svarioni difensivi che non devono esserci.
Al 5’ telefonata di Tordini centrale e debole fa buona guardia il portiere Kuqj.
Risponde un minuto dopo su assist di Marras, Mondini che di destro da 25 metri tira alto.
E’ il Lecco che fa la partita cercando di aumentare, di volta in volta, i giri al proprio motore. I termali agiscono sfruttando la coralità nella rimessa.
Al 16’ ci riprova di testa Mondini su azione rocambolesca con la difesa lariana spiazzata ma la sfera non inquadra la porta.
Al 20’ è il Lecco che passa grazie ad un micidiale colpo di testa di Tordini, al suo primo gol in campionato, su cross di Cejak.
Il Caldiero ordina subito le idee e al 26’ sberla da fuori di Marras che termina sopra la traversa. Al 34’ prova la conclusione da fuori Stanga del Lecco ma finisce alle stelle.
Marras del Caldiero agisce da play alto per servire palloni invitanti in attacco a Cazzadori e Quaggio. Al 40’ nuova fiammata proprio di Quaggio su calcio d’angolo battuto da Marras ma il suo colpo di testa e sopra la traversa.
Al 43’ frittata di Galli che al momento del rilancio difensivo perde il pallone su Cazzadori e lo mette giù in area . E’ calcio di rigore tirato con freddezza da Filiciotto al 44’ che non segnava da metà novembre.
Tutto da rifare per il Lecco malgrado un buon primo tempo.
Al 41’ della ripresa fa tutto da solo Quaggio che in area seppur pressato calcia alto davanti al portiere Dalmasso.
Al 43’ Cazzadori di testa e fa una super parata il portiere Dalmasso che devia in calcio d’angolo.
Adesso è il Caldiero che tiene il campo con disinvoltura e il Lecco appare imballato nella manovra. Meno brillante rispetto alla prima frazione di gioco. Cazzadori con la sua vivacità quando va in attacco semina il panico nella retroguardia bluceleste. Al 62’ di nuovo sugli scudi il Caldiero con colpo di testa di Cazzadori che non inquadra la porta.
Al 64’ doppia carambola per Sipos su disattenzione del portiere Kuqj che infila la palla in porta con i giocatori termali che si lamentano con l’arbitro per un presunto fallo di mano dello stesso attaccante lariano.
Un minuto dopo può pareggiare il Caldiero ma Gobbetti di testa mette a lato. Dalla panchina mister Soave vuole dare uno scossone alla squadra ed entrano Florio e Scappini ex Cittadella e Novara. Al 73’ vero e proprio miracolo del portiere Dalmasso su tiro a colpo sicuro dal limite dell’area di Marras, bravo a deviare il pallone, in calcio d’angolo.
Negli ultimi dieci minuti il Lecco è stanco e soffre. Il Caldiero dà l’assalto finale al Fort Apache locale.
Al 79’ errore in disimpegno di Mazzolo a centrocampo, che lascia un autostrada per l’attaccante croato Sipos che in contropiede fulmina ancora il portiere del Caldiero Kuqj. Ma non è finita qua con colpo di testa di Ionita che segna il poker con un ingenuità del portiere albanese Kuqi. Il Lecco non si ferma più e al 87’ su assist di Ionita, il nuovo entrato solo davanti al portiere sigla il quinto gol.
Una sconfitta che fa male al Caldiero che precipita pericolosamente in classifica al terz’ultimo posto. Bisogna ritrovare in fretta la chiave di volta e tornare a fare punti al più presto. Già dalla prossima sfida e ultima del girone d’andata, fissata per il prossimo 15 dicembre in casa alle ore 17.30 contro la Clodiense. (Nella foto Filiciotto autore del rigore trasformato dal Caldiero-photo credits Caldiero social)