Serie C: Caldiero e Virtus Verona vogliono mettere il punto esclamativo nel 2025

 
 

Una cosa è certa: il 2024 è stato davvero l’anno del Padova di mister Matteo Andreoletti. Primo al termine con alle spalle la prima giornata del girone di ritorno, di serie C girone A. I biancorossi guidano con merito il gruppone, pronti al salto in serie B, forti di ben 54 punti in graduatoria, dieci in più del Lanerossi Vicenza di Stefano Vecchi che insegue con costanza. Un cammino in campionato impressionante: con udite udite, amici sportivi all’ascolto, pardon in lettura, 17 vittorie , tre pareggi e zero sconfitte. Con un attacco mitraglia con 39 reti segnate e 9 subiti. Con una media di 2 gol a partita, 30 ammonizioni rimediate ed una espulsione. Ed ancora con un’età media di 25 anni e capocannoniere di squadre il 28enne Mattia Bortolussi con dieci reti, 4 in meno di Vanja Vlahovic dell’Atalanta 23 con 14 centri di cui 2 su calcio di rigore.

E’ il Vicenza? Non sembra tenere il passo dei patavini. 13 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte testimoniano che per provare a prendere la capolista, serve un cambiamento di passo. Nel tris delle tre pretendenti al balzo tra i cadetti manca la Triestina. Una delusione in ottica campionato. Vedere gli alabardati penultimi con 13 punti in 20 gare disputate e 3 vittorie, 5 pareggi e ben 12 sconfitte fa specie. Ora è arrivato l’esperto mister Attilio Tesser a provare a cambiare i connotati sportivi alla squadra del presidente Ben Rosenzweig. Qui c’è in pericolo addirittura la retrocessione in serie D. Appena retrocesso dalla serie B il Lecco ha deluso tutti. Dalla società del presidente Aniello Aliberti ci si aspettava un rendimento ben diverso. Tredicesima con 24 punti il nuovo progetto calcistico bluceleste fa acqua da tutte le parti. Con una rosa ben strutturata assolutamente visto le ambizioni playoff della vigilia e una tifoseria molto calda ed appassionata, il 2025 deve essere per il portiere Jacopo Furlan deve essere scoppiettante.

 

Virtus Verona e Caldiero Terme

Ancora una volta la formazione di Gigi Fresco della Virtus Verona di Sir Fergusson nazionale, ha visto giusto. Rispetto alla stagione passata ha inserito tanti giovani di buona prospettiva, con a fare da chioccia l’esperto attaccante argentino ex Hellas Verona Juanito Gomez classe 1985 innamorato di vestire la casacca rossoblu. I Virtussini ( età media 24 anni) occupano attualmente il 12^ posto con 24 punti ( 11 conquistati in casa e 13 fuori) a -3 dalla zona playoff occupata dai bresciani del Lumezzane e 6 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte e 24 gol segnati ed altrettanti subiti, 2 espulsioni ,26 ammonizioni e Michael De Marchi classe 1994 con 5 gol capocannoniere di squadra.  

Manca quel passettino in più da neo promosso al Caldiero Terme del presidente Filippo Berti. La stagione storica dell’anno scorso con la conquista della serie C ha ridato grande carica ed entusiasmo. I gialloverdi dell’operatore ecologico part-time nella vita e mister Cristian Soave devono essere più cinici sottorete per guadagnare la salvezza. Dopo aver giocato la prima di ritorno perdendo in casa contro l’AlbinoLeffe: 4 vittorie, altrettanti pareggi e ben 12 sconfitte sono pochini. Con un’età media di 23 anni pesano come un macigno i 37 gol incassati e 19 reti segnate. Due i capocannonieri di squadra: Nicola Fasan classe 1998 e Denis Cazzadori classe 2004, con 4 gol ciascuno 9 punti fatti in casa e 7 in trasferta.

Ma niente paura Zerbato e soci hanno i mezzi per il grande sogno. Umiltà, concretezza e un gioco sporco ma redditizio saranno indispensabili per spiccare il volo. Giacomel e compagni ci credono come dargli torto. Sperando per la linea, di non mangiare troppo pandoro visto che siamo veronesi, durante queste feste…

 

La Classifica aggiornata

Padova punti 54, Vicenza 44, Feralpi Salò 36, Atalanta under 23 35, Renate 34, Alcione Milano 32, Albino Leffe 31, Trento 30, Novara 28, Lumezzane 27, Arzignano Chiampo 25, Virtus Verona 24, Lecco 24, Giana Erminio 21, Pergolettese 21, Pro Vercelli 19, Pro Patria 18, Caldiero Terme 16, Triestina 13, Union Clodiense 11

 

Prossima Turno ( 21^ gennaio 2025)

4 gennaio 

Triestina vs Clodiense Chioggia ore 15

Virtus Verona vs Alcione Milano ore 15

Albino Leffe vs Arzignano Chiampo ore 17.30

Atalanta under 23 vs Novara ore 17.30

Feralpi Salò vs Renate ore 17.30

 

5 gennaio 

Lecco vs Trento ore 17.30

Padova vs Caldiero Terme ore 17.30

 

6 gennaio

Pro Patria vs Giana Erminio ore 15

Pro Vercelli vs Lumezzane ore 15

Vicenza vs Pergolettese ore 17.30 

 

 

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here