Serie A : Prima di Hellas Verona vs Napoli si ricorderà il portierone Giuliano Giuliani

 
 

Momenti di emozione domani pomeriggio alla Stadio Bentegodi. I due sodalizi di Hellas Verona e Napoli, prima di scendere in campo, alle ore 18.30. ricordano il compianto portiere Giuliano Giuliani salito troppo presto al cielo. Numero uno che ha vestito le maglie delle due squadre: il Verona dal 1985 fino al 1988 e il Napoli di Maradona dal 1988 fino al 1990.

Gara che terrà a battesimo l’inizio delle due squadre, nella prima giornata del campionato di serie A. Scomparso nel 1996 all’età di 38 anni, con i partenopei ha vinto uno scudetto ed una coppa Uefa. La sua storia è stata raccontata dal giornalista Paolo Tomaselli nel libro “Giuliano Giuliani, più solo di un portiere e dal documentario di Sky “L’uomo della Domenica” di Giorgio Porrà. Nato a Roma nel 1958 inizia a giocare a calcio da ragazzo ad Arezzo in Toscana con il sogno di  imitare il suo portiere preferito Enrico Albertosi. Nel 1980 esordisce in serie a Como. Nel 1985 indossa la maglia di Campione d’Italia del Verona e conosce il tecnico Osvaldo Bagnoli che lo ricorderà come un buonissimo portiere ma anche un ragazzo che si isolava parecchio e parlava poco.

Per l’occasione allo stadio sarà presente la figlia di Giuliani Gessica alla quale verrà consegnata una maglia ricordo da parte di entrambe le squadre.

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here