Vinta una battaglia per l’Hellas ce n’è subito un’altra. Archiviata la pratica, si fa per dire, del Bologna con tre punti importantissimi in chiave classifica, gli scaligeri devono giocare benissimo le prossime carte nella prossima sfida in programma sabato 4 gennaio 2025 al Bentegodi alle ore 20.45 contro i bianconeri friulani dell’Udinese di mister Runjajic Kosta.
Udinese che arriva da due vittorie contro Monza e Fiorentina, due sconfitte con Genoa e Napoli e un pareggio con il Torino, nelle ultime cinque gare disputate.
24 punti in 18 gare giocate mantengono il club della famiglia Pozzo in posizioni più tranquille, lontano dalla bagarre di chi lotta per la salvezza.
Di diversa situazione quella del nostro Verona. Certo la vittoria di Bologna di lunedì scorso ha dato nuove energie ed emozioni. Regalando così il sedicesimo posto in graduatoria, mentre scriviamo la truppa di Paolo Zanetti sarebbe salva, a quota 18. A -4 dal terzetto di coda rispettivamente da Cagliari con 14 lunghezze, Venezia 13 e il fanalino di coda Monza a quota 10.
Contro L’Udinese servirà a Montipò e soci, una prova maiuscola. Magari giocando “sporchi e ruvidi” e meno belli da vedere ma tremendamente cinici e caparbi in avanti.
Intanto il possibile scenario del passaggio di mano delle quote societarie del Verona, non è ancora ufficiale. Incessanti voci dicono che proprio in questo gennaio appena cominciato si potrebbe avere il lieto annuncio. Stiamo in campana e aspettiamo gli eventi.
Ma i tifosi veronesi stanno aspettando con trepidazione le mosse di mercato che farà Sean Sogliano. Chi partirà?, chi arriverà? e chi resterà? nella città di Romeo e Giulietta.
L’attaccante Casper Tengstedt finora ha fatto bene e i ben informati hanno già bussato alla porta della sede sociale dell’Hellas. Può essere riscattato dai portoghesi del Benfica per sette milioni di euro. Il trio di giocatori arrivati in prestito dalla Salernitana formato da Daniliuc, Bradaric e Kastanos potrebbero essere riscattati ma servono intorno ai dieci milioni di euro. Il portiere Montipò ha mercato, l’attaccante Amin Sarr di proprietà dell’Olympique Lione costa cinque milioni di euro per il suo riscatto. C’è da prolungare il contratto in essere del capitano Lazovic che vorrebbe restare in riva all’Adige. Il difensore di Pescantina Coppola ha mercato in A. Mentre Davide Faraoni ha ormai chiuso la sua avventura con la divisa gialloblu e dovrebbe cambiare aria. Infine futuri incerti quelli di Magnani, Berardi, Alidou, Okou. Insomma la situazione è tutta in divenire. Nuovi fuochi d’artificio dopo quelli appena passati per chiudere il 2024, potrebbero essere lanciati in cielo. ( Nella foto il portiere Montipò, credits photo Hellas Verona social)
Il calendario di questo weekend in serie A
Venezia vs Empoli ( 4-01 ore 15)
Fiorentina vs Napoli ( 4-01 ore 18)
Hellas Verona vs Udinese ( 4-01 ore 20.45)
Monza vs Cagliari ( 5-01 ore 12.30)
Lecce vs Genoa ( 5-01 ore 15)
Torino vs Parma ( 5-01 ore 18)
Roma vs Lazio ( 5-01 ore 20.30)
Como vs Milan ( 14-01 ore 18.30)
Atalanta vs Juventus ( 14-01 ore 20.45)
Inter vs Bologna ( 15-01 ore 20.45)
Classifica: Atalanta punti 41, Napoli 41, Inter 40, Lazio 35, Fiorentina 32, Juventus 32, Bologna 28, Milan 27, Udinese 24, Roma 20, Torino 20, Empoli 19, Genoa 19, Parma 18, Como 18, Hellas Verona 18, Lecce 16, Cagliari 14, Venezia 13, Monza 10