Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Verona, durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati ambientali e l’abbandono incondizionato di rifiuti, hanno sequestrato, in una ex cava ubicata nel comune di San Martino Buon Albergo, un’area di 40.500 mq adibita a discarica abusiva, in uno stato di totale abbandono.
I “Baschi Verdi” del Gruppo di Verona, infatti, percependo fin da subito il potenziale pericolo per l’ambiente circostante, in quanto sull’area erano stati ammassati rifiuti di ogni genere, molti dei quali di natura pericolosa (materiali edili, veicoli fuori uso, macchine e materiale ferroso), hanno sottoposto a sequestro l’intero fondo, segnalando alla locale Procura della Repubblica il proprietario del terreno, per la violazione della normativa ambientale.
Al fine di consentire lo smaltimento dei rifiuti e mettere in sicurezza l’intera zona, il responsabile – rappresentante legale di una società operante nel settore edilizio – verrà segnalato al Comune di Verona, al Dipartimento di Verona dell’A.R.P.A.V. Veneto nonché alla locale Prefettura e Provincia per i provvedimenti di rispettiva competenza.
Un cittadino di origine tunisina è stato inoltre denunciato per l’attività di gestione e trasposto di rifiuti non autorizzata e per il reato di abbandono di animali che sono stati affidati ad idonee strutture a cura dei veterinari dell’U.L.S.S. e delle Guardie Zoofile di Verona.
Al termine dell’attività, le Fiamme Gialle scaligere hanno proceduto al sequestro di due autocarri utilizzati per il trasporto del materiale.