Il Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, in linea con il Piano Nazionale e Regionale di Prevenzione, promuove il Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura allo scopo di contrastare i principali rischi per la salute e la sicurezza del settore agricolo, attraverso un modello partecipativo di assistenza e supporto alle imprese, volto al miglioramento delle misure generali di tutela di tutti i lavoratori.
Per favorire il confronto con le imprese agricole, fornire indicazioni sui rischi e sulle misure di salute e sicurezza, oltre a illustrare i materiali di autovalutazione e gestione dei rischi, lo SPISAL ha organizzato un seminario il 21 gennaio 2025 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nell’aula magna dell’Istituto Istruzione Superiore Stefani Bentegodi a San Floriano di San Pietro in Cariano (in via Omero Speri, 6).
L’incontro informativo, a ingresso libero, è aperto a tutte le figure aziendali che si occupano di sicurezza (datore di lavoro, RSPP, RLS, Medico competente…) e dà avvio alla fase di assistenza prevista dal Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura.
Nella mattinata del 21 gennaio verranno affrontate le seguenti tematiche: la sicurezza macchine e il rischio infortunistico, gli ambienti confinati, la sorveglianza sanitaria, gli strumenti per autovalutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza in agricoltura.
Nella stessa sede del seminario sarà presente un trattore con simulatore di ribaltamento, che i partecipanti potranno provare per rendersi conto dell’importanza dei dispositivi di sicurezza che correttamente utilizzati possono evitare lo schiacciamento del lavoratore nel caso di capovolgimento del mezzo.
«Il tema della salute e della sicurezza sul lavoro in agricoltura costituisce da sempre una priorità per noi», afferma la Dott.ssa Stefania Dolci, Direttore dello SPISAL dell’ULSS 9. «Nel nostro territorio è uno dei settori con il maggior numero di infortuni mortali da schiacciamento per ribaltamento di trattrici. Le cause sono molteplici e riconducibili da un lato alla mancanza di formazione sui rischi infortunistici e dall’altro da un utilizzo di trattrici sprovviste di telaio di protezione del posto di guida, o con tale dispositivo ribassato. Con questo Seminario intendiamo quindi coinvolgere le piccole imprese agricole e i coltivatori diretti per avviare una fase di assistenza con attività di formazione e informazione in materia di salute e sicurezza del settore agricolo».