Semaforo intelligente tra stradone Scipione Maffei e largo Divisione Pasubio

 
 

Un semaforo intelligente è stato installato all’incrocio tra stradone Scipione Maffei e largo Divisione Pasubio. L’impianto entrato in funzione di recente, agevola la svolta a destra, verso piazza Bra, dei mezzi pubblici che provengono dalla corsia preferenziale di stradone Maffei e garantisce a bus e taxi una maggiore velocità commerciale.

Contemporaneamente, sono stati installati due sensori di chiamata, uno nella corsia preferenziale in largo Pasubio (per la svolta a sinistra dei mezzi pubblici) e l’altro nella nuova corsia di svolta a destra di stradone Maffei. Un terzo sensore, per il conteggio dei mezzi, è entrato in funzione in via Pallone.

Il nuovo semaforo intelligente prevede che in caso di chiamata dei bus, che svoltano da largo Pasubio verso sinistra, scatti il verde anche per i mezzi pubblici che girano da stradone Maffei verso destra. In questa maniera, si anticipa il verde e la sua durata per chi svolta verso piazza Bra.

“La modifica di questo impianto – ha detto l’assessore Zanotto – razionalizza e migliora la logistica di tutto l’incrocio. Infatti, grazie all’upgrade delle tecnologie utilizzate, i mezzi pubblici rimangono fermi per meno tempo al semaforo perché avvicinandosi all’incrocio fanno scattare il verde e ottengono priorità. Il traffico diventa così più fluido e si aumenta la velocità commerciale dei mezzi e, di conseguenza, la qualità del servizio pubblico. L’investimento complessivo sostenuto dall’Amministrazione è pari a 5 mila euro”.

 
 

1 COMMENTO

  1. Ottimo!!
    Ma perché non rendono più intelligente anche il semaforo all’incrocio tra via Francia ed il viale delle nazioni (Bar Bauli/Adigeo)?
    Provenendo da via Nicolò Copernico, la svolta a sinistra verso il viale delle Nazioni, è quasi impossibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here