C’è tempo fino al 13 settembre per iscriversi alle selezioni dell’ITS RED, che si terranno due giorni dopo, giovedì 15, alle ore 9, nella sede unica per tutti i corsi, l’ITG Belzoni-Boaga di via Speron Speroni 39/41, a Padova. Questo Istituto Tecnico Superiore ha registrato l’80% di impiegati fra i partecipanti, nel giro di meno di un anno dall’uscita: una percentuale straordinaria in tempi di ardua collocazione professionale.
RED è l’acronimo che riassume il titolo completo del corso ITS proposto:“Risparmio Energetico e nuove tecnologie in bioEDilizia” all’interno dell’“area tecnologica dell’efficienza energetica”; i corsi si tengono a Padova, San Donà di Piave, Varese, Verona (qui il corso biennale per TECNICO SUPERIORE PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELL’ EDILIZIA SOSTENIBILE – PROGETTAZIONE ESECUTIVA INTEGRATA è diviso in quattro semestri di lezioni, intervallati da esperienze di stage in azienda o studio professionale, ed è ospitato dall’istituto Cangrande della Scala) e Vicenza.
La partecipazione al corso prevede, preventivamente, il superamento del sopra segnalato test di selezione, al fine di verificare il possesso delle conoscenze di base per affrontare adeguatamente lo studio delle materie d’insegnamento. Al corso possono accedere tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado, in particolar modo i diplomati degli istituti tecnici, vista la naturale continuità di studi e la tipologia di sbocchi professionali.
Questo l’organigramma principale e veronese: Paola Carron presidente, Vincenzo Amato vicepresidente, Claudia Nizzola direttore tecnico-scientifico, Marco Favaro manager organizzativo, Giuseppe Mosconi coordinatore tecnico per Verona, Aldo Romanelli coordinatore e tutor aula per Verona, Monica Mariotti tutor stage per Verona.