Scout e Amia insieme per la raccolta differenziata

 
 

I primi 300 sono già arrivati. Gli altri, 18mila e più, arriveranno giovedì. Fino a domenica, Verona ospiterà la Route Nazionale 2024; il raduno nazionale delle Comunità di capi scout di Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, che tra l’altro celebra quest’anno il 50esimo anno dalla fondazione.

Provenienti da tutto il Paese, i circa 20mila educatori Agesci faranno base nella zona del Pestrino. E grazie alla sinergia con Amia, al campo scout sarà attivata una puntuale raccolta differenziata. I referenti locali di Agesci e l’azienda hanno infatti predisposto il servizio nei mesi scorsi e ora è partito il piano operativo per cui Amia ha messo a disposizione strumenti e mezzi; da cestini e bidoni dedicati a una squadra speciale composta da due operatori che da domani a domenica provvederà allo svuotamento quotidiano dei bidoni e al corretto conferimento dei rifiuti differenziati.

Nei giorni scorsi, al campo scout, sono stati consegnati e posizionati 8 postazioni da mille litri di carta, plastica, vetro e secco più ulteriori 10 cassonetti da 660 litri per la plastica. E ancora 20 bidoni da 240 litri per ciascuna delle seguenti tipologie di rifiuto: carta, secco, plastica e umido. Simili disposizioni sono state predisposte a Villa Buri dove si svolgeranno alcune delle iniziative organizzate da Agesci per i giorni del raduno. Anche in questo caso, i numeri sono rilevanti e prevedono almeno 5 bidoni da 240 litri ciascuno per secco, carta, plastica, vetro e umido.

“Abbiamo incontrato i rappresentanti dei capi scout locali nei mesi scorsi condividendo l’importanza – anche e soprattutto a fronte di un evento di tali dimensioni – di differenziare e conferire correttamente i rifiuti che verranno prodotti in questi giorni”, spiega il presidente di Amia Roberto Bechis che oggi pomeriggio ha partecipato all’ultimo sopralluogo operativo nelle zone del Raduno insieme agli assessori Jacopo Buffolo e Stefania Zivelonghi, al comandante della polizia locale Luigi Altamura e ai referenti di Comune, Protezione Civile, Suem 118, Vigili del Fuoco, Agesci e tutti gli organizzatori.

Sul fronte ambiente e pulizia – concretizzando il motto scout di “Prova a lasciare il mondo un po’ meglio di come lo hai trovato – una delegazione di guide si mobiliterà anche sul territorio. In collaborazione con Amia, sono stati infatti organizzati 12 eventi Plasticfree, Cittadinanzattiva Verona Ripuliamoci che coinvolgeranno ciascuno 200 scout per un totale di 1200 persone nelle giornate di venerdì e sabato. I punti in cui si concentreranno le operazioni sono la città antica e i quartieri di Borgo Trieste, Borgo Roma, Porta Vescovo, Porto San Pancrazio.