Scavi Scaligeri tra passato, presente e nuove acquisizioni

 
 

Martedì 24 settembre 2024 alle ore 18.30 in Sala Scacchi della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti Palazzo della Ragione, si terrà la conferenza “Scavi Scaligeri tra passato, presente e nuove acquisizioni”.

L’iniziativa è inserita tra gli eventi del Festival Grenze – Arsenali Fotografici, che l’amministrazione ha sempre sostenuto in questi anni nella consapevolezza che la fotografia, nata come semplice tecnica di riproduzione del reale, rappresenta  oggi l’espressione artistica di maggiore e vitale impatto con la sua immediatezza e capacità di adattarsi agli infiniti linguaggi della contemporaneità. 

Interverranno Marta Ugolini Assessora alla Cultura, Turismo, Spettacolo e rapporti con l’Unesco, Giusi Pasqualini del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Chiara Ventura di EARTH Foundation, l’artista Lorenzo Vitturi e Giangavino Pazzola, curatore della mostra “Borgo Roma. Paesaggio in transizione”. 

L’evento è anzitutto un momento di incontro sul Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, sullo stato dei lavori di ristrutturazione e ripristino e sulla sua futura riapertura. 

Nonostante la chiusura della sede espositiva, in questi anni il Centro Internazionale di Fotografia ha continuato la sua attività di promozione dell’arte della Fotografia, collaborando  all’organizzazione di mostre, incontri e conferenze. 
E’ inoltre proseguita la consueta attività didattica, dedicata in particolare alle scuole.

Durante l’incontro sarà presentato il lavoro che Lorenzo Vitturi ha realizzato sul quartiere di Borgo Roma, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2023 del Ministero della Cultura, realizzato grazie alla collaborazione del Centro con E. Aart.h Foundation.