Scaligera Basket: arriva in gialloblù Marco Portannese

 
 

La Scaligera Basket Verona, attraverso una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito, ha annunciato l’arrivo di Marco Portannese, guardia di 193 cm che ha terminato l’ultima stagione a Scafati con 11.6 punti, 3.8 rimbalzi, 42% da due, 40% da tre e 80% ai liberi, con un massimo di 23 punti nella partita d’andata contro Latina e di 27 in gara-1 della semifinale playoff con Brescia.

Ventisette anni compiuti il 29 maggio, nativo di Agrigento, Portannese ha iniziato la sua carriera nella Fortitudo Agrigento nel biennio 2004-2006, vincendo il campionato di serie C a 17 anni per poi trasferirsi al Don Bosco Livorno e l’anno successivo alla Mens Sana Siena, con cui ha conquistato il campionato Under 19. Nella stagione 2007-2008 il debutto in serie A, agli ordini di coach Pianigiani. L’anno dopo Portannese viene ceduto in prestito a Montegranaro, in campo in quattro gare di serie A per poi tornare a Siena e disputare il torneo di DNA con la maglia della Virtus Siena. Dopo le esperienze di Scafati e la Coppa Italia di DNA vinta con la Virtus Siena, nel 2011 si trasferisce alla PMS Torino e quindi all’Orlandina Basket. Portannese inizia la stagione 2014-2015 in Serie A alla Virtus Bologna, prima di passare a Latina dove conclude l’annata con 13.8 punti di media. L’anno scorso Portannese è risultato uno dei migliori giocatori dell’intero campionato di A2 con Scafati, prima nella regular season nel girone Ovest ed arrivata fino a gara-5 della semifinale playoff persa contro Brescia oltre alla vittoria della Coppa Italia di cui è stato grande protagonista, nominato Mvp della fase finale. Portannese si è inoltre più volte vestito d’azzurro, nazionale Under 16, Under 18 dal 2004 al 2007, Under 20, compresa la Nazionale Sperimentale.

“Con un esterno fisico come Portannese – sottolinea il direttore sportivo Daniele Della Fiori – acquisiamo tante soluzioni in attacco e grande aggressività in difesa. Siamo contenti perché era un nostro obiettivo fin dall’inizio del mercato. Siamo certi che un giocatore come Portannese potrà dare un grande contributo alla Scaligera”.

Fonte : www.scaligerabasket.it

 
 
Enrico Brigi
Sono nato e cresciuto a Verona, in una delle città italiane più belle e ricche di storia. Dopo anni ho finalmente coronato il sogno nel cassetto e sono diventato giornalista sportivo. Da qualche anno racconto le vicende dell’Hellas Verona, prima su il nazionale.net e poi su Hellasnews.it. Ora invece l'opportunità di veronanews.net, per scrivere ovviamente di sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here