Patrizio, nato in Britannia, fu il vescovo che evangelizzò la verde Irlanda, seguendo un efficace metodo: i locali (celti e scoti) erano raggruppati in tribù che formavano piccoli stati sovrani (tuatha); convertire i re e i nobili, significava, a cascata, portare alla medesima svolta anche i sudditi, e così fu. Patrizio tornò al Signore il 17 marzo 461 nell’Ulster, a Down, che prese poi il nome di Downpatrick; durante il secolo VIII fu riconosciuto come apostolo nazionale dell’isola e la ricorrenza del 17 marzo viene ricordata per la prima volta nella “Vita” di s. Geltrude di Nivelles, del VII secolo.
Con fini meno edificanti, ma comunque interessanti, la festa – sentitissima in Irlanda – viene riproposta anche a Verona, per il secondo anno: da giovedì 16 a domenica 19 marzo l’Arsenale ospita quattro giorni ad ingresso libero caratterizzati da musica, incontri culturali, cibo e attività ispirate all’Isola di Smeraldo.
Tra gli artisti che si esibiranno su due palchi, il cantautore toscano Fabrizio Pocci, i veronesi Patricks, il duo polacco/australiano The Aroostercrats, i fratelli irlandesi, ospiti d’onore, Naomi e Matthew Berrill.
Domenica pomeriggio lo scrittore Paolo Gulisano narrerà “Miti, leggende e storie d’Irlanda” e nella stessa giornata verrà inaugurato il reportage sulla Dublino degli U2 “40 years with U2, il viaggio fotografico nella musica degli U2 1976/2016” con opere di Veronica Lisi e Mauro Tonon, proiettate con l’accompagnamento di musiche e testi.
A corollario: selezionati food truck, giochi per bambini, la fiera del disco, le partite di rugby Sei Nazioni e naturalmente birra di grande qualità. La Festa di San Patrizio è organizzata dall’Associazione ArtNove e Box Office Live con il contributo di AGSM, AMIA, ATV e Consorzio Zai. Gode del patrocinio del Comune di Verona – settore Tempo Libero – e dell’Ambasciata Irlandese.
Orari di apertura: giovedì 16 e venerdì 17 marzo dalle 19,00 alle 24,30, sabato 18 marzo dalle 11,00 alle 24,30 e domenica 19 marzo dalle 11,00 alle 22.30 Per informazioni: [email protected] – facebook: St. Patrick’s Day, Festa di San Patrizio –
Il programma dei concerti:
GIOVEDI’ 16 MARZO
Contrada Lorì ore 20:00 | Main stage
Disperato Circo Musicale ore 21:30 | Main stage (NELLA FOTO)
VENERDI’ 17 MARZO
The Aroostercrats ore 21:00 | Pub Stage
Patricks ore 22:00 | Main stage
SABATO 18 MARZO
Anima Keltia ore 20:00 | Pub stage
Be About ore 20:30 | Main stage (NELLA FOTO)
Poiesis Trio ore 21:30 | Pub stage
Inisheer Folk Celtico ore 22:00 | Main stage
DOMENICA 19 MARZO
Silly Farm con i balli dei Fairy Ring ore 15:30 | Main stage
Naomi & Matthew Berrill ore 18:00 | Main stage
Fabrizio Pocci ore 20:00 | Main stage (NELLA FOTO)
“That’s all Folk” : Clicca qui per ascoltare la compilation.