Si conclude domani, venerdì 8 novembre, con l’ultima assemblea – alle 20.30 nell’aula magna delle scuole Fava di via Marconcini – il ciclo di incontri serali organizzati dall’Amia per informare i cittadini sul cambio di modalità di raccolta dei rifiuti che a breve scatterà nel quartiere di Porto San Pancrazio. E che coinvolgerà quasi tremila utenze. Complessivamente, le assemblee informative sono state sei, iniziate ancora a metà ottobre, e hanno coinvolto alcune centinaia di residenti del quartiere.
Anche domani sera, l’incontro sarà tenuto dal dirigente dei Servizi di Amia Diego Testi, che risponderà alle domande e ai dubbi dei presenti, illustrando nel dettaglio il funzionamento del nuovo sistema di raccolta che prevede il ritiro porta a porta per carta e plastica/lattine e i nuovi cassonetti apribili tramite tessere, da ritirare obbligatoriamente, o app Amia per le sezioni di secco e organico. Il nuovo sistema partirà dal 18 novembre.
Allo sportello temporaneo allestito all’Area Poggi di via Ventotto Marzo prosegue intanto ilritiro delle schede necessarie ad aprire i cassonetti ad accesso controllato. Lo sportello è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Le tessere già distribuite sono circa il 65per cento del totale: gli utenti che devono ancora provvedere hanno tempo fino al 30 novembre, dopodiché, dal 1 dicembre in poi, sarà necessario far riferimento agli uffici di Solori. Possono usufruire dello sportello temporaneo anche i residenti della settima circoscrizione che abitano nell’area test, dove il sistema è stato avviato nel 2020, che ancora non hanno ritirato la propria tessera e che potranno così regolarizzare la propria posizione. La tessera deve essere infatti obbligatoriamente ritirata, previa sanzione per mancato ritiro, così come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune.
Tutte le informazioni utili sono online al sito www.amiavr.it