A San Martino Buon Albergo prosegue “Buseta&Boton. Generazioni a contatto” il progetto realizzato dal Comune insieme alla Caritas e ad alcune realtà associative con l’obiettivo di sviluppare un lavoro di comunità, ripensando le pratiche di cura reciproca, con la prospettiva di far sentire meno soli i più anziani e coinvolgere/stimolare i più giovani in attività che hanno una ricaduta positiva sulla comunità.
“Buseta&Boton. Generazioni a contatto” è frutto di un lavoro di co-progettazione partecipata tra realtà istituzionali (Servizi Sociali di ISAC, Comune di San Martino Buon Albergo), del mondo sociale (Caritas San Martino Buon Albergo, Caritas Diocesana Veronese, L’Alveare Cooperativa Sociale, Opificio dei Sensi Cooperativa Sociale) e del mondo profit culturale e agroalimentare (Libreria Valmirtilla, Cantina Musella, Agricola Tre Valli Società Cooperativa.)
Gli obiettivi del progetto sono rafforzare i legami comunitari tra giovani e anziani, contrastare la povertà educativa dei più giovani e ridurre l’isolamento sociale dei più anziani, creando occasioni di incontro, scambio di esperienze e apprendimento.
È già attivo un gruppo di volontari, che si occupa della programmazione e che ad oggi ha proposto laboratori e attività di diverso tipo che comprendono musica, poesia, narrazione intergenerazionale, magia, passeggiate, giochi di gruppo. Per coinvolgere anche le persone più isolate, vengono proposte anche delle visite a domicilio ed è stato attivato un numero dedicato a cui possono rivolgersi gli anziani che hanno voglia di incontrare i volontari anche solo per scambiare due chiacchiere.
La rete di progetto si sta ampliando, e sono in programma nuove attività, esplorando nuovi spazi e sinergie. Il progetto è aperto a tutti ed è alla ricerca di volontari. Per conoscere maggiore dettagli e aderire al progetto dedicando del tempo alle attività, è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure inviare un messaggio al numero +393519572284