San Bonifacio: conclusi gli interventi alle reti fognarie al Parco dei Tigli

 
 

Da una parte interventi puntuali per la manutenzioni delle reti e per migliorare le infrastrutture presenti, come accaduto in questi giorni al Parco dei Tigli. Dall’altra gli studi per il riassetto idraulico del territorio, per definire un modello di interventi per il prossimo futuro e rispondere alle sempre più crescenti criticità portate dai cambiamenti climatici. E’ quanto Acque Veronesi ha fatto e farà nel comune di San Bonifacio, dove da poco si è ultimato il riammodernamento delle condotte fognarie presenti all’interno del parco dei tigli. Duecento metri di reti, usurate dal tempo e sottodimensionate per le attuali necessità, che sono state riqualificate e rese più efficienti soprattutto in caso di eventi meteo estremi. L’intervento, che ha comportato una spesa di circa 50 mila euro, ha visto anche la sistemazione di quattro pozzetti presenti all’interno del parco. L’intervento è la prima parte di un progetto più complesso, che vedrà Acque Veronesi investire nei prossimi mesi complessivamente 500 mila euro per studi mirati al riassetto idraulico del territorio. Un lavoro già svolto in altri comuni della provincia che permetterà di individuare le criticità del sistema fognario e costruire modelli di intervento specifici.

“I monitoraggi e le video ispezioni avevano evidenziato la necessità di un pronto intervento, in particolare nella zona del Parco dei Tigli – ha spiegato il consigliere di amministrazione di Acque Veronesi Adriano Pimazzoni – Alla luce dei cambiamenti climatici e alla necessità di far fronte con sempre maggiore frequenza a piogge molto intese, si è reso necessario avviare uno studio complessivo sulla rete fognaria finalizzato alla sistemazione e al riammodernamento delle reti, efficientando il servizio sull’intero territorio comunale”.

“L’intervento realizzato da Acque Veronesi – ha sottolineato il sindaco di San Bonifacio Fulvio Soave – rappresenta un positivo passo avanti nell’ottica di avere un’infrastruttura più resiliente e sostenibile. Con il verificarsi di forti piogge in passato alcune abitazioni della zona hanno subito allagamenti, i lavori appena conclusi apportano un miglioramento al sistema di drenaggio del Parco dei Tigli per rispondere più efficacemente alle criticità legate a fenomeni meteorologici estremi. Vorrei sottolineare quanto sia fondamentale la collaborazione tra il comune e Acque Veronesi per la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini”. 

Nel periodo 2020/2023 tra acquedotto, fognatura e depurazione, Acque Veronesi ha investito su san Bonifacio oltre due milioni e mezzo di euro, un trend che si conferma in crescita anche per il futuro.