Salute e Benessere, Continuano gli incontri organizzati dalle Farmacie Agec

 
 

Dopo il positivo riscontro di pubblico registrato dall’incontro pubblico del 18 ottobre scorso al Centro di Comunità di San Michele Extra, le Farmacie Agec tornano ad incontrare i quartieri con nuove date e nuovi temi di salute pubblica e benessere della persona rivolti alla generalità della popolazione adulta, con particolare riguardo alle anziane e agli anziani.

– In collaborazione con la Seconda Circoscrizione e con il patrocinio di Comune di Verona e di Rete Italiana Città Sane OMS, venerdì 22 novembre alle ore 18.00 in Sala Garonzi del Centro Polifunzionale di Ponte Crencano in via Quinzano 24d, si parlerà de “Il benessere delle vie urinarie. Come riconoscere le infezioni e ricorrere ai rimedi”

Con il consiglio medico del dottor Alfredo Zanatta, già Primario del reparto di Geriatria dell’Ospedale di Legnago, e le competenze della dottoressa Francesca Ferrari, farmacista direttrice della farmacia comunale Agec San Rocco, scopriremo quali sono i molteplici fattori di rischio che possono portare alle infezioni urinarie, come i cambiamenti fisiologici associati all’avanzare dell’età, lo stile di vita, la scarsa idratazione e la presenza di altre patologie. 

Parleremo dei batteri presenti nell’apparato urinario e di come alcuni di essi possano impedire la proliferazione dei batteri nocivi. Saranno presentate alcune possibili soluzioni per proteggersi dalle infezioni, ma anche per trattarle ricorrendo ai rimedi naturali” spiega la dottoressa Francesca Ferrari.

Quella alle vie urinarie è l’infezione più comune al mondo tra gli adulti dopo l’infezione alle vie respiratorie, con una prevalenza di donne prima dei 50 anni e di uomini dopo i 50 anni” sottolinea il dottor Alfredo Zanatta. “E’ importante parlarne perché molto spesso il trattamento fa emergere resistenza agli antibiotici. Va pertanto evitato il fai da te, affidando l’interpretazione degli esami microbiologici, come l’urinocoltura, ad un medico. Il fai da te è invece di fondamentale importanza nella prevenzione, seguendo semplici regole di igiene personale e di comportamento, aiutandosi anche con prodotti naturali”. 

– Visto il grande interesse suscitato dall’incontro del 18 ottobre al Centro di Comunità di San Michele Extra, venerdì 29 novembre alle ore 18.00 in Sala Da Lisca del Centro di Comunità dall’Isolo, al primo piano di Palazzo Da Lisca Cavalli di via Interrato dell’Acqua Morta 54, verrà riproposto l’incontro “L’inverno sta arrivando. Come aiutare le naturali difese del nostro organismo nella stagione fredda”. 

Con il professor Zanatta e la dottoressa Ferrari parleremo di come affrontare con consapevolezza le patologie tipiche della stagione invernale, a partire dalla loro contagiosità e dalle strategie da mettere in atto per supportare le difese immunitarie. Ci soffermeremo sull’importanza della prevenzione, attraverso la vaccinazione ma anche mediante l’utilizzo di rimedi naturali per preparare l’organismo a contrastare i virus e la loro diffusione.

La risposta dei cittadini ci incoraggia a proseguire in questo nostro percorso di apertura al territorio e ai quartieri che vuole focalizzare sempre più la natura sociale delle farmacie comunali. Ringrazio le farmaciste impegnate nel progetto, la responsabile del servizio farmaceutico Agec Dottoressa Daniela Voi, il dottor Alfredo Zanatta che con grande umanità, simpatia e professionalità ci sta supportando”, dichiara la Presidente Agec Anita Viviani.