Domani, in occasione della Giornata mondiale della Menopausa, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona aderisce all’Open day sulla Menopausa organizzato dalla Fondazione Onda, offrendo servizi gratuiti clinicodiagnostici e informativi alla popolazione.
Il 18 ottobre ci saranno visite e esami diagnostici nei vari reparti di Borgo Trento e Borgo Roma, televisite e consulenze specialistiche telefoniche. Per dettagli e orari, nel link www.aovr.veneto.it sono riportate le modalità di accesso ad ogni servizio offerto da AOUI o sul sito di Onda www.bollinirosa.it al seguente link https://iniziative.bollinirosa.it/ricerca/index/w31.
BORGO ROMA. La Uoc Psicosomatica e Psicologia Medica offrirà visite psichiatriche mentre la Usd Psicologia Clinica effettuerà colloqui psicologici clinici e visite psicologiche.
BORGO TRENTO. La Uoc Ostetricia e Ginecologia eseguirà visite ginecologiche; la Uoc di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo procederà a colloqui endocrinologici sulla Terapia ormonale in Menopausa, sul Diabete Mellito in Menopausa, sui consigli dietetici in Menopausa e sulla Tiroide e Menopausa. Infine, la Uoc Psicologia Clinica farà colloqui clinico psicologici e psicologici.
TELEMEDICINA. La Uoc Medicina Generale A interagirà con le pazienti attraverso televisite endocrinologiche.
CONSULENZE TELEFONICHE. Si svolgeranno consulenze telefoniche reumatologiche sulla valutazione del rischio fratturativo e sullo screening dell’Osteoporosi.
Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa. Il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, promuove un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.