Questa mattina, in Camera di Commercio, 400 studenti di scuola media hanno vissuto un’esperienza unica di scoperta e apprendimento partecipando alla prima delle due giornate del Salone delle Professioni, un evento che unisce tradizione e innovazione per offrire uno sguardo concreto sul mondo del lavoro del futuro. Giunto alla sua terza edizione, il Salone è organizzato dalla Camera di Commercio di Verona e dalla rete scolastica ORIENTAVERONA, con il prezioso supporto delle associazioni di categoria e di 33 aziende.
L’obiettivo principale? Avvicinare gli studenti alle professioni del domani, mostrando loro quali competenze saranno fondamentali per affrontare un mondo del lavoro in costante evoluzione. Grazie a questa iniziativa, gli studenti e le loro famiglie possono acquisire strumenti preziosi per compiere una scelta più consapevole in vista della scuola superiore.
I ragazzi hanno potuto esplorare gli stand informativi delle associazioni di categoria, dove sono state presentate le professioni attuali e quelle emergenti, e sperimentare le loro abilità cimentandosi in laboratori i-tech, che spaziano dal machine learning all’IA applicata al problem solving, dal marketing digitale alla stampa in 3D, alla crittografia contemporanea e alla progettazione con wrapping. Il Salone non ha dimenticato le professioni più tradizionali, rivisitate però in chiave moderna. La creatività è stata al centro di laboratori dedicati alla biodiversità, alla costruzione di terrari, alla valorizzazione dei rifiuti, al riciclo creativo e all’upcycling.Tante opportunità, con un unico grande obiettivo: costruire il futuro con consapevolezza, creatività e passione.
“L’orientamento al lavoro –spiega Carlo De Paoli, componente della Giunta della Camera di Commercio di Verona- è un processo fondamentale che aiuta i ragazzi a scoprire le proprie competenze, aspirazioni e potenzialità, supportandoli nella scelta di un percorso formativo o professionale coerente con le loro caratteristiche. La Camera di Commercio ha l’importante missione di promuovere percorsi di orientamento che rispondano sia alle ambizioni e inclinazioni dei giovani, sia alle esigenze concrete delle imprese. Il Salone delle Professioni è un’iniziativa molto apprezzata poiché permette di coniugare perfettamente entrambe le esigenze”.
Per il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Sebastian Amelio, il Salone delle Professioni rappresenta un evento significativo nell’ambito della strategia generale che la città di Verona e il sistema scolastico hanno adottato in tema di orientamento. L’Ufficio Scolastico sostiene da sempre queste iniziative, in collaborazione con Camera di Commercio e rete ORIENTAVERONA, perchè su questo fronte si gioca il futuro della nostra scuola. Da una parte, l’orientamento si configura come una capacità strutturata di fornire informazioni aggiornate sul mondo del lavoro, per supportare le famiglie e i ragazzi nella scelta di percorsi formativi sempre più in linea con le esigenze produttive del territorio. Dall’altra, l’orientamento è una leva strategica per mettere in luce le vocazioni e le attitudini dei nostri giovani. Da questo proficuo incontro tra talenti e opportunità potrà nascere la possibilità di coltivare al meglio le potenzialità dei nostri studenti.
“Il Salone delle Professioni che abbiamo inaugurato oggi rappresenta una innovativa opportunità a sostegno dell’orientamento formativo e scolastico degli studenti e delle studentesse – Silvana Sartori, Dirigente ISISS M.O. Luciano Dal Cero – Scuola Capofila di ORIENTAVERONA – È un’esperienza che si caratterizza per l’attenzione a realtà professionali e formative che possono garantire lo sviluppo di competenze e di talenti ampiamenti richiesti oggi dal modo dell’industria, dell’artigianato e del lavoro in generale. Un’attenzione non più rinviabile anche per le richieste di nuoviprofili e di nuove competenze che provengono dal mondo del lavoro e delle professioni e che ci impegnano in una rinnovata attenzione al mondo delle professioni e delle sue specifiche realtà. Il Salone pertanto rappresenta per genitori e studenti un’ottima vetrina per capire, conoscere, sperimentare e sostenere scelte orientative centrate sulle potenzialità individuali dello studente e sulla concreta possibilità di esprimere talenti ed inclinazioni, rispondendo ad attese ed aspettative in modo personalizzato. L’affermazione del Salone nel corso di questi ultimi anni conferma la necessità non più rinviabile di sostenere azioni di Orientamento sempre più rispondenti alla capacità di riuscita e di affermazione del singolo studente e studentessa. Un invito dunque a dare voce e spazio per il futuro alla significativa esperienza orientativa”.
“Il Salone delle Professioni – spiega Laura Parenti, coordinatrice del Tavolo Scuola Lavoro e Orientamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona – è un evento che propone ai giovani studenti l’opportunità di dialogare, in maniera semplice ed esperienziale con il mondo del lavoro, per conoscere meglio il territorio in cui vivono, allargare l’orizzonte di osservazione e comprendere il legame che esiste tra i percorsi scolastici e le competenze, intese come risultato dell’apprendimento. L’esperienza dei laboratori permette ai ragazzi di riconoscere le discipline oggetto di studio nelle attività che caratterizzano le professioni, lasciando un’impronta significativa che potrà avere un ruolo importante nelle scelte future. Il Tavolo Scuola Lavoro e Orientamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale sostiene questa iniziativa, che valorizza la collaborazione tra tutti gli enti territoriali che hanno il mandato di accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita personale e di prepararli ad entrare nel mondo del lavoro in modo consapevole ed efficace”.
I laboratori e gli stand del Salone delle Professioni sono aperti anche nella mattinata di sabato. Alle 9:30 è previsto un seminario dedicato alle famiglie, durante il quale verranno affrontati i temi legati ai cambiamenti nel mondo del lavoro e alle nuove competenze richieste dalle professioni del futuro.Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.vr.camcom.it