Articolo di Pietro Zorzi
Tezenis che deve dare il tutto e per tutto in questa partita valida per la qualificazione ai playoff, la vittoria ipotecherebbe all’80% la qualificazione dei gialloblù.
Nonostate la convincente prestazione della settimana scorsa contro Ravenna, la Scaligera fatica nei primi due quarti dove i falli commessi a inizio periodo, una difesa che ha dei buchi e un attacco nella quale non entra nulla.
La situazione si aggrava e costringe Coach Dalmonte al Time-Out. Un parziale di 7-0 aggancia Chieti al 18 pari a pochi secondi dalla fine, ma ad avere la meglio è Chieti che chiude in vantaggio il primo quarto grazie a un Tap-in di Mortellaro. Il primo quarto si chiude 20-18 per Chieti.
Chieti che continua la striscia positiva nel secondo quarto, toccando un massimo vantaggio di 12 punti. Il canestro continua ad essere piccolo e il carattere sembra rinunciatario. Sembra una partita storta quando nel momento del bisogno si accende Marco Portannese che con 6 punti in fila porta l’inerzia ai gialloblù che si vedono in svantaggio di 2 punti alla pausa lunga per 37-35.
Il terzo e ultimo periodo sono da cardiopalma, nel terzo Verona sembra irriconoscibile rispetto alla prima parte di partita, Potrannese infiamma e grazie a Robinson si arriva anche al vantaggio per 53-54.
L’ultimo quarto Verona lo inizia dilagandosi al massimo vantaggio a +10 con Portannese, Robinson e Frazier che asfaltano le furie Chietine, la partita lì però viene mollata dai gialloblu inconsapevolmente, questo comporta la rimonta negli ultimi minuti. Robinson e Boscagin mettono le loro pezze realizzando un 100% ai tiri liberi (6/6) e ipotecando la vittoria a 2 secondi dalla fine.
Verona vince 79-83 ipotecando in buona parte la qualificazione ai playoff vista la sconfitta di Mantova.
PROGER CHIETI – TEZENIS VERONA 79-83 (20-18; 17-17;16-19; 26-29)
TABELLINI: Totè 4, Robinson 24, Frazier 22, Diliegro 4, Portannese 20, Pini 3, Amato 2, Boscagin 3, Rovatti, Basile, Guglielmi N.E.
Fonte foto: Scaligera Basket Verona