Serata di magiche atmosfere quella in programma al teatro Ristori venerdì 16 luglio, alle ore 20: per la prima volta, il compositore e pianista Roberto Cacciapaglia si esibirà in concerto con I Virtuosi Italiani in un nuovissimo spettacolo per pianoforte e orchestra intitolato “Contemplazioni”.
Eclettico artista della scena mondiale più innovativa, Cacciapaglia sposa tradizione classica e sperimentazione elettronica; dopo collaborazioni con prestigiose orchestre straniere – in particolare la Royal Philarmonic Orchestra di Londra – ora presenta un progetto pensato espressamente per la nuova sinergia con uno dei complessi più versatili del panorama internazionale.
Roberto Cacciapaglia da lungo tempo conduce una ricerca sui poteri del suono per una musica senza confini. Oltre ad essere il compositore delle musiche dell’Albero della Vita per l’Expo 2015, ha lavorato per anni con lo studio di fonologia della Rai, e collabora con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Pisa, studiando le applicazioni del computer in campo musicale. Amico del compianto Franco Battiato, sarà tra i protagonisti del tributo in Arena, il prossimo 21 settembre 2021.
I Virtuosi Italiani nascono nel 1989 e ad oggi sono una delle formazioni più attive e qualificate a livello internazionale: “la nostra idea di musica – definiscono – è energia, bellezza, innovazione“. Scintillante il curriculum, che annovera, tra le molte, collaborazioni con il New York City Ballet e l’Opera Comique di Parigi; hanno calcato le scene della Konzerthaus di Vienna, Scala di Milano, Fenice di Venezia, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, GOG di Genova, Unione Musicale di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Teatro alla Pergola di Firenze, Società Filarmonica di Roma, Filarmonico di Verona, Società del Quartetto di Milano. I concerti veronesi sono ospitati dal Ristori. Tra gli impegni più rilevanti, il concerto per il Senato della Repubblica Italiana, trasmesso da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in mondovisione, il concerto in sala Nervi del Vaticano, alla presenza del Papa. Dal 2011 sono protagonisti di una stagione concertistica, nella chiesa dell’ospedale della Pietà a Venezia, luogo in cui Antonio Vivaldi per tutta la sua vita suonò, insegnò e diede la luce a tutte le opere.