La Tezenis torna alla vittoria davanti ad un caldo Pala AGSM AIM e sconfigge Rimini 84-78. Primo tempo molto equilbrato dove Rimini prova ad allungare con le giocate di Marks. Verona, sospinta da un grande Devoe da 23 punti finali, le tiene testa con lucidità e nella seconda parte di gara crea il break. Esposito sale in cattedra, le percentuali da 3 punti si alzano (12 su 23 alla fine) ed i gialloblù allungano fino all’84-78 finale. Devoe ed Esposito i leader offensivi con 23 e 18 punti.
CRONACA
Coach Ramagli, ancora senza Bartoli e Massone, va con il quintetto classico Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy. Replica Dell’Agnello con Grande, Marks, Anumba, Johnson e Simioni. Parte forte Rimini con Simioni e Marks mentre la Tezenis si sblocca con le bombe di Capitan Penna e del neo-ventottenne Devoe. Il primo vantaggio gialloblù lo regala sempre il Capitano dalla media, la gara prosegue con buon ritmo e percentuali alte, la bomba di Gazzotti fissa il punteggio sul 14-13 al 6’. La Riviera Banca continua ad alternare le difese a uomo e zona ma Verona attacca con lucidità e trova buone soluzioni con Esposito e Gazzotti, il fade-away di Johnson chiude il quarto sul 23-26 per gli ospiti.
Il secondo periodo si apre con la rubata di Saverio Bartoli, buono l’impatto del numero 40 che serve Gazzotti per la schiacciata del -1. Udom si sblocca con il jumper ed è la bomba con fallo di Devoe a dare ai gialloblù il nuovo sorpasso sul 30-29, già 11 i punti di Gabe al 13’. Rimini in attacco si affida alle giocate del suo leader Marks che con la bomba del 33-34 si porta a 12 personali. Il match è gradevole, i biancorossi producono ottime giocate di talento contro la buona difesa di Verona che spinta da Esposito prova ad allungare, il canestro del numero 20 costringe Dell’Agnello al timeout sul 42-39 al 17’. L’ultima parte del quarto prosegue sul filo dell’equilibrio, è la bomba di Marks a fissare il punteggio di fine primo tempo sul 44-45.
Inizio di terzo periodo dove le percentuali degli ospiti si sporcano un po’, Verona ne approfitta e con le giocate di Udom, Murphy e Devoe crea il 7-0 che obbliga Dell’Agnello al timeout sul 54-49 del 24’. Murphy, dopo l’ottimo apporto difensivo del primo tempo, si iscrive al match anche offensivamente e ben supportato dalla regia di Penna permette a Verona di allungare sul 60-53 a 3’ dal termine del periodo. Stefanelli, in uscita dalla panchina, piazza la bomba del nuovo +8 dopo l’ennesimo canestro di Marks ed è il piazzatone di Muprhy a regalare a Verona il primo vantaggio in doppia cifra della gara sul 65-55 del 29’.
In apertura di quarto periodo Rimini ritrova ritmo offensivo e con le giocate di Tomassini e Johnson riaccorcia a -6, Ramagli corre ai ripari con il timeout sul 70-64 a 7’ dal termine. Tomassini ne mette altri due allungando il parziale biancorosso che viene interrotto dal gioco da 3 punti di Esposito che si porta in doppia cifra a quota 12. 73-66 al 34’. Si entra negli ultimi cinque minuti di gioco con la seconda tripla di serata di Stefanelli per il +7 a cui replica sul ribaltamento di fronte Tomassini per il nuovo -4 Rimini. Ramagli perde Stefanelli per il quinto fallo e finisce il match con il quintetto di inizio gara, Esposito premia le scelte del suo coach e firma il 5-0 del nuovo allungo Tezenis, 81-74 a 2’20” dal termine. Rimini prova a rientrare con le iniziative di Johnson ma Verona è cinica e chiude il match con i liberi di Devoe, 23 i punti per il nativo di Shelby. Punteggio finale 84-78.
TEZENIS VERONA – RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 84-78 (23-26, 44-45, 65-55)
Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 8 , Morati ne, Gazzotti 7, Gajic 0, Devoe 23, Esposito 18, Murphy 9, Penna 8, Udom 9, Bartoli S. 2. All. Ramagli
Riviera Banca Basket Rimini: Tassinari 2, Marks 27, Anumba 6, Grande 0, Tomassini 16, Scarponi 0, Masciadri 3, Johnson 13, Simioni 11, Abba ne. All. Dell’Agnello