Cambio al vertice dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Verona: il nuovo presidente per il prossimo quadriennio 2025-2028 sarà Alfredo Guglielmi, chirurgo e già presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Verona dal 2012 al 2018. Entrerà in carica il 1° gennaio.
Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali. Il professor Guglielmi subentrerà al dottor Carlo Rugiu, che ha guidato l’Ordine dei Verona negli ultimi sette anni, preferendo non ricandidarsi per il terzo mandato.
«Faccio i miei complimenti al professor Guglielmi e a tutta la sua squadra», afferma il dottor Rugiu, «formata da tanti professionisti che scendono in campo per la prima volta o che hanno deciso di continuare a mettere a disposizione dell’Ordine la loro competenza e passione. Auguro a tutti buon lavoro, assicurando la piena collaborazione da parte del Consiglio che rappresento fino alla fine dell’anno, con lo spirito di cooperazione che da sempre caratterizza i rapporti all’interno del nostro Ordine».
«Sono onorato di essere stato eletto presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Verona per il prossimo quadriennio», dichiara il professor Guglielmi. «È un impegno molto importante che svolgerò con la massima dedizione, proseguendo l’attività che è stata svolta finora e portando avanti alcune innovazioni per favorire sempre di più l’integrazione e il dialogo fra territorio, ospedali e università».
Dopo la chiusura degli scrutini, ieri si è tenuta la riunione dei consiglieri neo eletti per la distribuzione delle cariche.Vicepresidente sarà la dottoressa Anna Tomezzoli, anatomopatologa e attuale consigliera segretaria dell’Ordine, mentre il nuovo segretario sarà il dottor Giulio Rigon, medico di medicina generale. Per il ruolo di tesoriere è stata riconfermata la dottoressa Caterina Pastori, anche lei medico di medicina generale.
Sempre dal 1° gennaio il nuovo presidente della Commissione Albo Odontoiatri sarà il dottor Rino Guglielmi, vicepresidente il dottor Luca Buono.
Il Consiglio dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri per il quadriennio 2025-28 sarà così composto: Guglielmi (presidente), Tomezzoli (vicepresidente), Rigon (segretario), Pastori (tesoriere), Giuseppe Petrilli, Francesco Orcalli, Anna Maria Musso, Ivano Dal Dosso, Giorgio Accordini, Davide Brunelli, Lucio Cordioli, Roberto Castellani, Giorgio Carrara, Maurizio Corbellini, Pasquale Cirillo, Luca Buono (Odontoiatri), Michela Perina (Odontoiatri). Il Collegio dei revisori dei conti sarà formato da Vania Braga, Francesca Moretti e Stefano Bortoletti (supplente).