Riccardo Franco nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa Verona. I DATI

 
 

Riccardo Franco, 28 anni, è il nuovo delegato Coldiretti Giovani Impresa di Verona e resterà in carica fino al 2023.
Franco sostituisce infatti Alex Vantini, dal 30 ottobre alla guida della Federazione scaligera.

L’elezione si è tenuta in quel di Oppeano durante l’assemblea degli under 35 formata dai 16 componenti del Comitato direttivo e da circa 70 rappresentanti dei giovani dei vari comuni della provincia aventi diritto di voto.
Franco, diplomato in agraria, è proprietario di un’azienda agricola a San Bonifacio specializzata nella produzione di uva da vino, ortaggi e cereali.
È anche uno dei tre soci fondatori della ‘Cooperativa Ragazzi di Campagna’ costituita nel 2019 con due botteghe nella provincia di Verona.

Raccolgo con grande entusiasmo la sfida di rappresentare i giovani agricoltori veronesi“, ha dichiarato il neo eletto Franco. “Ritengo sia importante partecipare attivamente anche all’interno della Federazione se si vuole contribuire in modo positivo allo sviluppo dell’agricoltura del nostro territorio. Ringrazio tutti i ragazzi per la fiducia e Alex per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni. Fin da subito mi metterò al lavoro con gli altri colleghi del Comitato per sviluppare nuove progettualità, nuove idee e consolidare i percorsi fin qui avviati”.

La tavolata d’assemblea del comitato Coldiretti Giovani Impresa di Verona.


Dati in crescita
per l’imprenditoria giovane veronese.
Secondo i dati della Camera di Commercio scaligera le imprese, la cui partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza da persone di età inferiore ai 35 anni, sono quest’anno 825, circa il 3,8% in più rispetto al 2020 e il 3,2% in più rispetto a due anni fa.
Lascio a Riccardo – ha detto Alex Vantini – un gruppo di giovani impegnati nel loro lavoro, nella formazione e nello sviluppo di nuove idee innovative. Il gruppo dei giovani è in una fase di transizione e il rinnovo del loro rappresentante diventa l’occasione per iniziare a visitare il territorio provinciale per incontrare direttamente i ragazzi. Da pochi mesi è nata la Community CGI, Coldiretti Giovani Impresa, per condividere informazioni, novità e momenti formativi. È in corso, peraltro, un percorso di alto livello con lo scopo di indirizzare le giovani generazioni di imprenditori al ruolo dirigenziale e di rappresentanza”.

Durante l’assemblea, sono intervenuti Luca Antonini e Roberto Ceriani rispettivamente capo area tecnica e fiscale di Coldiretti Verona per un aggiornamento sulle novità della PAC, Politica Agricola comune, PSR, bandi e finanziamenti ai giovani.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here