Buone notizie per chi era solito raggiungere Castel San Pietro a piedi da via Castello San Felice. La scalinata che collega la Rondella della Bacola a via Castello San Felice sarà finalmente ripristinata, unitamente ai relativi tratti di mura magistrali, recuperando così il caratteristico percorso storico e permettendo ai pedoni di bypassare il tornante.
Interdetta da tempo a causa di un importante danneggiamento causato nel 2019 da un’auto che andò a sbattere contro la barriera metallica e il parapetto in pietra sul bordo del tornante, la scalinata con i relativi tratti di mura magistrali sarà oggetto entro l’anno prossimo di un intervento di restauro complessivo, necessario per metterla in sicurezza e riaprirla al pubblico.
Oggi la giunta ha approvato il nuovo progetto definitivo del restauro conservativo e della messa in sicurezza delle porzioni di mura magistrali e della scalinata, redatto in stretta collaborazione con la Soprintendenza, che prevede lavori per 760 mila euro. A stretto giro verrà approvato il progetto esecutivo e, quindi, sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori che dovranno essere realizzati nel termine di un anno.
“In collaborazione con la Soprintendenza, si è resa necessaria una profonda revisione del progetto definitivo di questo intervento che ha comportato anche una significativa modifica del relativo quadro economico, che la nostra Amministrazione ha rielaborato e integrato, garantendone la copertura finanziaria –afferma la vicesindaca e assessora ai Beni Culturali e Paesaggio Barbara Bissoli-. Il ripristino e la riapertura del caratteristico percorso lungo le Mura magistrali ha ora un orizzonte temporale affidabile, tanto per i veronesi quanto per i turisti che ogni anno visitano in gran numero il colle di San Pietro, sulla sui sommità ha avuto origine l’affascinante storia di Verona”.