Domani, cerimonia di inaugurazione della Chiesetta di Costabella, ristrutturata e ampliata dall’ANA Verona a seguito dei gravi danni provocati dal fortunale “Vaia”. Il tutto coinciderà con il 60° Pellegrinaggio Solenne a cima Costabella, che vedrà riunirsi centinaia di penne nere alla chiesetta alpina che sorge a pochi passi dal rifugio Chierego e che venne edificata nel 1963.
Il progetto di restauro ha previsto la messa in sicurezza dell’edificio di culto con opere murarie antisismiche, nuovi vetri, strutture consolidate e un design in parte nuovo che ben dialoga con il contesto montano in cui è inserita. Il costo complessivo dei lavori, pari a 150 mila euro, è stato finanziato in larga parte grazie ai proventi della vendita natalizia della Pandora dell’Alpino.
Nel 2018 la tempesta Vaia aveva scoperchiato il tetto in legno della chiesetta, divelto tutte le vetrate e abbattuto parte della costruzione in muratura.
Il 2 luglio il ritrovo a Costabella è alle 10.20, l’inizio della cerimonia alle 10.30 con gli onori al vessillo sezionale, l’alzabandiera e l’onore ai caduti. Alle 11.30 sarà celebrata la messa dalVescovo di Concordia, Monsignor Giuseppe Pellegrini e dal cappellano sezionale, don Rino Massella.
La cestovia/seggiovia di Prada per l’occasione sarà in funzione dalle 7.30 del mattino e, per i tesserati ANA, la tariffa agevolata è fissata a 10 euro andata e ritorno. Al termine, punto ristoro organizzato dagli alpini della zona Alto Baldo–Garda con il tradizionale minestrone alpino.