Non si fermano gli eventi culturali all’interno della suggestiva cornice della Chiesa trecentesca di S. Maria della Giustizia Vecchia in piazza San Zeno. Sabato 7 luglio alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione della personale di Renzo Marinelli.
La personale, poi, continuerà sino a domenica 29 luglio.
Ma chi è Marinelli?
L’artista nasce a Verona il 10 agosto 1922 nello storico quartiere della “Carega”. La passione per l’arte è in lui innata. Frequenta prima il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti “Cignaroli”.
Partecipa a molte esposizioni collettiva veronesi. A partire dagli anni 50 entra in quel clima di infinita sperimentazione e contagioso confronto culturale insieme ad artisti, ed amici, quali Chiecchi e Rampinelli.
La sua è un’arte davvero innovati ma poco compresa e accettata.
Successivamente, insieme a Degani e Mozzambani, da il la ad una specie di Secessione, è un momento di militanza artistica di assoluto livello.
Inizia un percorso artistico che lo porterà ad esporre in numerose collettive in altre città quali Termoli, Firenze, Lubiana e Torino. Nel 1967 è uno degli organizzatori della 58^ Biennale Nazionale d’Arte di Verona.
Dopo un periodo di stasi, in cui le sue apparizioni calano sensibilmente, riprende negli anni 80 esponendo alla Galleria Novelli. Con l’arrivo degli anni 90 cambia il suo modo di fare arte; inventa e realizza “Arte in fabbrica”, una rassegna di quadri e sculture allestita negli spazi della falegnameria Bissoli.
La sua idea è quella di portare l’arte nei luoghi del lavoro, convinto più che mai del valore sociale e culturale di ogni manifestazione artistica.
Ci lascia nel 2003 all’età di 81 anni.
Per informazioni: www.galleriagiustiziavecchia.it – tel. 045.8031738
Orario: da mercoledì a domenica 09.00 – 13.00 / 15.00 – 21.00
———————————-
GALLERIA GIUSTIZIA VECCHIA: Nella Chiesa trecentesca di S. Maria della Giustizia Vecchia in Piazza San Zeno a Verona è attiva la Galleria Giustizia Vecchia, uno spazio espositivo che si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Incorniciarte, dove artisti presentano le loro opere e ricerche.
La Galleria è gestita grazie agli inserimenti lavorativi delle persone svantaggiate e con disabilità seguite dalla Cooperativa Sociale D-Gusto ONLUS, emanazione di A.I.A.S. ONLUS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Provincia di Verona.
La Chiesa, di proprietà di ATER Verona, presenta affreschi seicenteschi, rivenuti nel 2010. La presenza della Galleria, garantisce l’apertura della Chiesa stessa e la rende fruibile ai visitatori.