Realizzazione di opere stradali: tutto quello che c’è da sapere

 
 

La realizzazione di opere stradali è, senza dubbio, un processo complesso che prevede numerosi elementi da rispettare come una pianificazione accurata, l’impiego di tecnologie avanzate e la coordinazione di diverse competenze professionali. Motivo per cui deve essere eseguita da specialisti del settore.

Quando si parla di realizzazione di opere stradali ci si riferisce a operazioni che includono la costruzione di nuove strade, la manutenzione di quelle esistenti, e la realizzazione di infrastrutture come ponti, gallerie e svincoli.

In questo articolo verranno analizzate le principali fasi per capire meglio questo processo specifico.

Gli step principali della realizzazione di opere stradali

Come ogni altro processo edilizio, anche questo presenta alcuni step principali da seguire assolutamente per una realizzazione efficace e sicura delle opere stradali.

Di seguito i più importanti.

Progettazione e pianificazione

La fase di progettazione può essere considerata quella più importante e sicuramente la prima. Viene affidata agli ingegneri civili che valutano il terreno, il traffico previsto e l’impatto ambientale per creare un progetto che soddisfi le esigenze di tutti.

Altri studi che si effettuano sono quelli geologici che servono principalmente per capire con precisione la natura del terreno e identificare eventuali problematiche come la presenza di falde acquifere o terreni instabili.

La fase di pianificazione, invece, coinvolge la stesura di un cronoprogramma dei lavori e la stima dei costi, includendo le risorse necessarie come materiali, manodopera e attrezzature.

Preparazione del terreno

Dopo la conclusione delle due fasi precedenti, si può procedere con quella della preparazione del terreno dove saranno realizzate queste opere stradali, quindi operazioni come rimozione della vegetazione, eventuale demolizione di strutture già esistenti e la preparazione del terreno. Viene fatta molta attenzione al drenaggio perché l’acqua stagnante, come si può facilmente immaginare, può compromettere la stabilità della strada.

Costruzione della struttura di sostegno

È attraverso la realizzazione della struttura di sostegno che inizia la vera e propria costruzione della strada. Si tratta di una struttura solitamente costituita da diversi strati di materiali granulari, come possono essere la ghiaia e la sabbia, che vengono compattati per garantire una base solida e stabile. In casi specifici può essere utile impiegare altri tipi di materiale.

Pavimentazione

La pavimentazione è una delle fasi più importanti e visibili della costruzione stradale. Può essere realizzata con diversi materiali tra i quali l’asfalto (tipologia più diffusa), il cemento, il calcestruzzo e la pietra naturale. chiaramente la scelta dipende dal tipo di strada e dal traffico previsto. Le strade ad alto traffico, ad esempio, solitamente richiedono una pavimentazione in asfalto, che è resistente e duratura.

A questa seguono tutte quelle operazioni necessarie come la segnaletica, l’installazione di barriere di sicurezza così come il collaudo e la successiva apertura al traffico.

L’importanza della manutenzione

È facilmente intuibile che la realizzazione di un’opera stradale non si concluda con l’apertura al traffico. C’è un’altra operazione che deve seguire ed ha uguale importanza: la manutenzione.

Questa deve essere regolare in modo da poter garantire la longevità della strada. La manutenzione può includere riparazioni della pavimentazione, pulizia delle opere di drenaggio e aggiornamenti della segnaletica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here