Ad europarlamentari, parlamentari, assessori e consiglieri regionali nelle scorse settimane era stato spedito l’invito ad un confronto su progetti che per la loro portata, durata e l’impatto che avranno sulla città traguardano i confini comunali e le competenze dell’Amministrazione. Un’occasione pensata al di là delle visioni partitiche ma di approfondimento e di coordinamento istituzionale da condividere con l’unico scopo, come sottolineato dallo stesso sindaco Tommasi, di fare il meglio per la nostra città.
Oggi erano presenti la senatrice del Gruppo Misto Aurora Floridia e la consigliera regionale PD Anna Maria Bigon. A tutti gli altri il sindaco ha inviato il documento predisposto per l’incontro odierno in vista di un prossimo nuovo appuntamento.
Le grandi partite in corso. La richiesta di distacco presso la Procura della Repubblica di Verona di un magistrato della Direzione Distrettuale Anti Mafia (D.D.A.) della Procura della Repubblica presso il tribunale di Venezia e l’istituzione di una sezione operativa della Direzione Investigativa Antimafia, ufficialmente formalizzata ai Ministri competenti, che solo con l’azione dei vertici di governo può concretizzarsi; il progetto Verona Città Metropolitana, tema più volte affrontato negli anni scorsi non ha mai trovato concretezza nell’analisi e nella proposta a livello istituzionale centrale; Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche Milano Cortina 2026, che porterà a Verona una serie di interventi tra cui le opere per il miglioramento dell’accessibilita’ all’anfiteatro; candidatura Verona per Euro2032 con ilprogetto di riqualificazione dello stadio Bentegodi, in lizza per ospitare i Campionati Europei di Calcio 2032 ma che dovrà essere uno spazio polivalente che è anche stadio, progetto al quale è inscindibilmente legata la rigenerazione del quartiere.
“Lo spirito dell’incontro era anzitutto quello di informare i rappresentanti veronesi delle varie istituzioni sulle grandi partite che la città è chiamata a giocare da qui ai prossimi anni e per la cui riuscita crediamo sia importante la più ampia sinergia- ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi-. Spiace che sia stato a quanto pare letto con una visione partitica, il nostro dovere è quello di condividere i percorsi che si stanno facendo su temi che riguardano tutti e su cui dovrebbe esserci ampio interesse a partecipare. Alcune assenze sono state motivate con aperta contrarietà a questo tipo di incontro mentre altre per l’impossibilità a partecipare. L’ auspicio è comunque di incontrarsi nuovamente prima di Natale perché credo che essere informati sulle grandi questioni del territorio sia uno strumento per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di fare il proprio lavoro. Su certi temi, in particolare, come ad esempio le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2025, ritengo ci sia solo da attivarsi e condividere la direzione che la nostra città sta percorrendo”.
“E’ stato comunque un momento importante di condivisione in cui si è sottolineata la necessità di ulteriori interventi che si rendono quanto mai utili e necessari e per i quali è fondamentale il supporto dei rappresentanti in parlamento e del Governo – ha ricordato la vicesindaca Barbara Bissoli riferendosi alle opere per il miglioramento dell’accessibilità in Arena in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche che segue con l’assessorato all’Edilizia monumentale. Sottolineata l’importanza dell’ efficientamento dell’impianto elettrico dell’anfiteatro Arena e la rifunzionalizzazione delle ex scuole Segala con l’ampliamento degli spazi a servizio di Fondazione Arena e in particolare dei suoi lavoratori e delle sue lavoratrici.
Al termine dell’incontro è intervenuta anche l’assessora alla Sicurezza e Legalità Stefania Zivelonghi ribadendo “quelli posti nel documento dal sindaco e rivolto a tutte le cariche istituzionali interessate, rappresentano quattro obiettivi importantissimi il cui raggiungimento farà per Verona grande differenza, motivo per cui ci stiamo lavorando e continueremo a farlo – ha affermato l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. Un ringraziamento a chi oggi ha condiviso proficuamente questi temi e sui quali sono stati sviluppati passaggi interessanti”.