Pronti? Da giovedì Verona a 40°C e afa notturna per almeno 10 giorni

 
 

Dopo il passaggio dell’intensa ondata di temporali, grandine e nubifragi che ha letteralmente scombussolato l’atmosfera di gran parte delle regioni italiane nella scorsa settimana, torna sulla nostra Nazione una vecchia conoscenza, l’alta pressione delle Azzorre, tradizionale compagno di viaggio delle estati italiane di circa dieci o quindici anni fa, quando il caldo era caldo sì, ma senza eccessi.
Ma sarà solo una breve parentesi di sollievo.

Perché l’Anticiclone ci terrà compagnia solo fino a metà settimana, quando sarà soppiantato dall’opprimente anticiclone africano, che per almeno i dieci giorni successivi investirà il nostro Paese da quella che potrebbe essere la più potente ondata di caldo africano dell’Estate 2022.
Ad annunciarlo il meteorologo Mattia Gussoni, del portale ‘IlMeteo.it’.

Sarà quindi una un’autentica fiammata.
Gli esperti stimano per la pianura padana (quindi Milano, Mantova, Bologna, Padova, Verona, Ferrara etc), la Toscana (Firenze) e l’Umbria (Terni) temperature superiori ai 38-39°C già da venerdì 15 e almeno fino al 22 luglio.
Mentre per il resto del centro e il sud sono previsti per ora valori inferiori di qualche grado.
Naturalmente assieme al caldo ci saranno pure afa e notti tropicali (ovvero con temperature sempre sopra i 20°C). Ma fino a quel momento, ovvero fino a mercoledì, le temperature saranno piacevoli.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here