Progetto “Pretendiamo legalità”

 
 

La Polizia di Sato promuove la 1^ edizione del progetto “PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa”, concorso rivolto agli studenti al fine di sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sulla necessità di superare ogni chiusura ed isolamento, per una rinnovata capacità di impegno civile e rispetto delle leggi.

Il mensile ufficiale della Polizia di Stato “Poliziamoderna”, collaborerà al progetto eleggendo il Commissario Mascherpa, protagonista del fumetto a episodi edito in esclusiva alla rivista, quale testimonial e fonte d’ispirazione per i lavori che gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado svolgeranno.

Il progetto chiederà ai frequentatori delle scuole elementari di riflettere sul tema della legalità come anello di congiunzione tra il senso di responsabilità personale e la giustizia sociale, sviluppando il tema “Io=Noi : Legalità=Responsabilità”.

Gli alunni delle scuole medie e superiori invece affronteranno la tematica “Il futuro è nella memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva”. Solo respingendo la differenza e la rassegnazione i giovani possono essere protagonisti attivi e consapevoli di un vero cambiamento all’insegna della legalità.

All’interno di questo progetto si inserisce un concorso finalizzato alla realizzazione del finale della storia a fumetti dal titolo “La rosa d’argento”, il cui protagonista sarà il Commissario Mascherpa assieme alla sua squadra nella risoluzione dell’indagine. Tale rappresentazione sarà sviluppata dagli studenti sotto forma di opere letterarie, manifesti, fotografie, plastici o tramite la realizzazione di uno spot ispirato ai personaggi del fumetto.

Nella mattinata del 28 febbraio, presso la sede del Provveditorato agli Studi della Provincia di Verona, la Polizia di Stato ha incontrato i Dirigenti scolastici di alcuni Istituti di istruzione presenti nel territorio veronese.
Le scuole aderenti al progetto sono: Scuola Primaria Carlo Collodi (VR); I.C. MURARI (Valeggio Sul Mincio); I.C BARTOLOMEO LORENZI; I.C FUMANE LORENZI; IIS Marie Curie di Garda e Bussolengo (VR); Istituto di primo grado Cavalchini-Moro, Villafranca di Verona (VR); Istituto Superiore “Stefani Bentegodi” Isola della Scala (VR); IC BUSSOLENGO; Isiss M. O. Luciano dal Cero, San Bonifacio (VR); A. Caperle; G. Pascoli di Poiano; A. Aleardi di Quinto di Valpantena; P. Caliari di S. Maria in Stelle; Nereo Merighi di Novaglie; Liceo Classico Maffei (VR).

I migliori lavori saranno selezionati da una Comitato di livello provinciale composto da rappresentanti della Questura e del mondo scolastico e, successivamente, inviati presso la Segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, dove una Commissione Centrale individuerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale che saranno pubblicati nell’inserto della Rivista Poliziamoderna.

 
 
Davide Caldelli
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here