Domenica 30 Aprile elettori e simpatizzanti del Partito Democratico avranno l’opportunità di concorrere all’elezione del Segretario nazionale e del Segretario regionale Veneto scegliendo, rispettivamente, tra la proposta programmatica di Matteo Renzi, di Andrea Orlando e di Michele Emiliano per il livello nazionale, e tra la proposta di Alessandro Luigi Bisato e quella Giovanni Tonella per il livello regionale.
Potranno votare tutti i cittadini iscritti alle liste elettorali, i minori tra i 16 e i 18 anni e gli stranieri residenti in possesso del permesso di soggiorno o di ricevuta di richiesta di rinnovo.
Il servizio di pre-registrazione, raggiungibile all’indirizzo internet https://margot.partitodemocratico.it/campaigns/pd/subscribe/ è attivo fino alle ore 12 di Giovedì 27 Aprile. La pre-registrazione è in generale vivamente consigliata a tutti gli elettori delle primarie in quanto consente di ridurre i tempi delle operazioni di voto ma è obbligatoria per i minori tra i 16 e i 18 anni e per i cittadini stranieri residenti.
Come si vota – Ci si reca al seggio associato alla propria residenza ( ben 81 su tutto il territorio provinciale), facilmente rintracciabile sul sito https://margot.partitodemocratico.it/campaigns/pd/subscribe/trovaseggio.php , portando un documento di riconoscimento, la tessera elettorale (o la registrazione, nel caso di minori e stranieri residenti) e versando il contributo di 2 euro a copertura delle spese organizzative. Si ricevono le schede e si vota il candidato preferito.
Dall’esito del voto dipenderà l’elezione dei delegati presenti nelle liste collegate a ciascun candidato. Gli eletti rappresenteranno il territorio scaligero all’Assemblea nazionale e all’Assemblea regionale Veneta del Pd. Tali liste sono formate rispettando il principio dell’alternanza di genere.