Prevenzione e Benessere, tornano i gruppi di cammino

 
 

Dopo la partecipata sperimentazione di luglio e la pausa estiva, tornano i Gruppi di Cammino, promossi dall’Amministrazione per incentivare tra i cittadini il movimento fisico, all’aria aperta e in compagnia nei diversi quartieri cittadini, finché le temperature lo permettono.

Da martedì 17 settembre, per quattro settimane, in Circoscrizione 2^ l’appuntamento è per tutti i martedì e giovedì alle 18 con partenza dalla sede Uisp – Unione italiana sport per tutti, in via Villa 25, vicino alle piscine Santini.

Un format che ha funzionato e che ora viene replicato nella sua versione autunnale: almeno un’ora di camminata guidati da un walking leader attraverso percorsi sempre diversi tra i quartieri. Il tutto per promuovere il benessere fisico e mentale, la prevenzione dello stress e dell’ansia e contribuire alla salute sociale attraverso lo stare insieme.

Ai gruppi di cammino possono partecipare tutti i cittadini e le cittadine, l’attività è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

“Come Circoscrizione, insieme alla presidente Dalle Pezze, crediamo moltissimo in questa iniziativa, che permette alle persone di fare movimento in compagnia, facendo girare energia nei nostri quartieri, un’energia positiva che è salute, prevenzione, vitalità e voglia di stare insieme – dichiara Federico Centomo, consigliere circoscrizionale con delega Sport –. Dobbiamo ringraziare UISP e la professionalità del loro istruttore, Matteo Sottini, che a luglio ha avviato la fase sperimentale e che ora a settembre riprendiamo con entusiasmo per poter dare continuità al lavoro svolto, anche su richiesta degli stessi partecipanti”.

“Quanto il movimento incida sul benessere e sulla tutela della salute è ancora poco tenuto in considerazione da parte dei cittadini – spiega la consigliera comunale delegata per la Rete Italiana Città Sane OMS Annamaria Molino –. L’attività fisica, insieme alla corretta alimentazione e all’abolizione del fumo, sono i tre cardini per vivere a lungo e in salute prevenendo le malattie croniche. Questa iniziativa vuole dare continuità alla Salute nel Movimento, il progetto del Comune che da 30 anni porta gli over 60 veronesi a fare attività fisica nelle palestre, con costi molto bassi, e che sta vedendo per l’anno 2024-25 quasi 50 corsi in tutte le otto Circoscrizioni”.