Martedì 12 giugno, in Biblioteca Civica, alle ore 17, verrà presentata la “Guida al Parco delle Mura di Verona“, sulla scia della proclamazione, nell’anno 2000, a patrimonio Unesco delle fortificazioni attorno e all’interno della città.
La guida e la cartografia allegata, in scala 1:11.000, propongono tre percorsi tra pianura, città e collina, fra destra e sinistra Adige, indicando la loro lunghezza, il dislivello e il tempo medio di percorrenza, per consentire al lettore di passeggiare scoprendo nel dettaglio, forse per la prima volta, le loro caratteristiche militari e gli elementi architettonici caratteristici, spesso di notevole pregio.
Una breve introduzione storica ripercorre il periodo romano, medievale, veneto, napoleonico e infine asburgico.
I limiti del centro storico della città di Verona sono definiti dalla presenza delle mura magistrali raccordate nella loro estremità sinistra e destra dal fiume Adige. Il 30 novembre 2000 la XXIV assemblea plenaria del World Heritage Committee (W.H.C.) ha iscritto Verona nella World Heritage List ( W.H.L) con la denominazione City of Verona (Città di Verona).
Il sistema siti Unesco Veneto comprende, oltre alla città scaligera, anche l’Orto botanico di Padova, la città di Vicenza e le ville palladiane, Venezia e la laguna.