Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 18 nella basilica di San Zeno, si terrà la presentazione delle 14 sculture bronzee benedette da Papa Francesco e che, per la prossima Santa Pasqua a Gerusalemme, scandiranno la Via Crucis; interverranno Augusto Nalini (presidente associazione “Una Via Crucis a Gerusalemme”), mons. Carlo Vanzo, Roberto Brizzi (fondatore Bmn Arte), Alessandro Mutto (scultore), Federico Sboarina (sindaco di Verona).
Il progetto, realizzato in collaborazione tra la diocesi di Verona e la Custodia di Terra Santa, si è concretizzato nella realizzazione delle 14 stazioni della Via Crucis su sculture in bronzo delle dimensioni di circa 50 x 60 cm.; in particolare 9 stazioni, dalla I alla IX, saranno appese al muro della Via Dolorosa, le altre cinque saranno collocate nella cappella della Custodia di Terra Santa dei padri Francescani all’interno del Santo Sepolcro.
Le sculture – realizzate con la nobile tecnica della fusione a cera persa dalla Fonderia Artistica Bmn Arte e scolpite da Alessandro Mutto – verranno donate alla Custodia di Terra Santa, con una cerimonia a cura dalla diocesi di Verona tramite l’associazione “Una Via Crucis a Gerusalemme”. La posa della Via Crucis avverrà il 6 ottobre prossimo nella città santa.