Salone dei Vescovi affollato da tanti ragazzi degli Istituti della Scuola Secondaria di Verona che hanno partecipato ieri pomeriggio, alla giornata di presentazione dei temi di studio per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro con ‘Verona Minor Hierusalem’. Presenti all’incontro don Martino Signoretto, ideatore di Verona Minor Hierusalem, Laura Parenti, Referente Provinciale UST per l’Alternanza Scuola Lavoro, Davide Adami e Paola Tessitore.
Durante l’anno scolastico 2017-2018 oltre duecento alunni di 14 Istituti scolastici di Verona hanno svolto accoglienza nelle cinque chiese dell’Itinerario ‘Rinascere dall’Acqua – Verona Aldilà del fiume’, che comprende S. Giorgio, S. Stefano, S. Maria in Organo, S. Siro e Libera, S. Giovanni in Valle.
Oltre a quello, gli studenti hanno approfondito dei temi monografici su diversi argomenti: il sarcofago paleocristiano di S. Giovanni in Valle, l’altare e gli interni nella chiesa di S. Siro e Libera, il Turismo sostenibile nella VMH, il Cignaroli a S. Siro e Libera, la Pala del Veronese a S. Giorgio, la cripta di S. Maria in Organo, San Zeno Minore in Oratorio.
Il percorso formativo è affidato al prof. Davide Adami, coordinatore tutor interni aderenti al progetto VMH e docente di Storia dell’Arte al Liceo Classico ‘Maffei’ e alla tutor esterna per la Diocesi di Verona, dott.ssa Paola Tessitore, responsabile e coordinatrice di VMH.
‘”Il Progetto Alternanza Scuola Lavoro della VMH – spiega Paola Tessitore – è articolato in due proposte: una di accoglienza dei visitatori nelle chiese, dove i ragazzi possono sperimentare, attraverso l’uso delle lingue straniere l’accoglienza, venendo prima formati con professionisti sui contenuti della storia dell’arte. La seconda è un tema di studio che ogni scuola sceglie in base al proprio indirizzo e che oggi viene presentato alle altre scuole così da creare uno scambio culturale arricchente. Tutti i temi di studio delle 14 scuole vengono valorizzati ogni anno nella app consultabile sul sito www.veronaminorhierusalem.it Da quest’anno le ricerche realizzate dai ragazzi saranno consultabili prossimamente nelle chiese direttamente dai turisti tramite dei tablet”.
“Il progetto integra l’accoglienza nelle chiese da parte degli studenti dei 14 Istituti Superiori di Verona – spiega Davide Adami – che quindi oltre a quell’attività importante svolta all’interno delle cinque chiese del percorso “Rinascere dall’Acqua”, hanno sviluppato un lavoro di ricerca, studio, approfondimento, realizzando dei prodotti culturali multimediali di comunicazione che aiuteranno i nostri visitatori e tutti coloro che accederanno anche al sito della Verona Minor Hierusalem, di entrare in profondità nei tesori del nostro itinerario”.