Gli alberi sono un patrimonio cittadino spesso dimenticato e a questo proposito il Movimento 5 Stelle ha presentato in comune una mozione per indirizzare in modo più consapevole gli interventi di taglio e rimozione delle piante da parte di AMIA e promuovere delle buone pratiche per la cura del verde.
Anche il Comitato Spontaneo Avatar degli Alberi è intervenuto sulla questione e Danzi Caterina ci ha illustrato la petizione che stanno portando avanti per spingere le amministrazioni a condividere con i cittadini le decisioni che riguardano l’abbattimento delle piante.
Il consigliere Gennari sottolinea la necessità di fare degli studi sugli alberi prima del taglio per verificare l’effettivo stato di salute delle piante e stabilire la necessità o meno dell’abbattimento. Gennari spiega inoltre come la scelta del terreno non sia secondaria e sia da preferire un terreno meno argilloso, e con una componente maggiore di sabbia, per evitare la comparsa di funghi.
Entrambi gli intervistati tengono a sottolineare come gli alberi siano fondamentali per preservare l’equilibrio ambientale della flora e della fauna e per questo gli abbattimenti, quando necessari per ragioni di sicurezza o per rimuovere alberi malati, dovrebbero essere fatti lontano dalla stagione di nidificazione degli uccelli.