Il comitato Bastaunsi Verona Futura ha promosso un incontro formativo sul tema “La riforma costituzionale per cambiare il paese” che si terrà venerdì 30 settembre, alle ore 18.30, presso Mamma Mia Bistrot, in piazza Brà.
I relatori dell’incontro sono Irene Tinagli, che esporrà “L’economia del sì. L’impatto della Riforma sulle politiche economiche e sociali” e Diego Zardini, che illustrerà “Tempi ed efficacia della Riforma.
“La Riforma Costituzionale, afferma Irene Tinagli, è ancora poco conosciuta ai più. Al di là dell’abolizione del Senato, che avrà conseguenze rilevanti sulla governabilità e sulla semplificazione legislativa, ci sono altre parti della Riforma che hanno implicazioni molto importanti sulle politiche economiche, sociali e sulla vita quotidiana dei cittadini. Si creano infatti le condizioni per una riduzione drastica del contenzioso tra Stato e Regioni che per anni ha bloccato il Paese, per un miglior coordinamento tra centro e periferie, e una definizione più chiara delle responsabilità – condizione essenziale per eliminare sprechi, ridurre le diseguaglianze territoriali e migliorare l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture. Dobbiamo però riuscire a spiegare questi cambiamenti ai cittadini, perché possano davvero capire la portata della Riforma e compiere una scelta informata”.
“La riforma della costituzione, dichiara Diego Zardini, avrà un positivo impatto sul sistema istituzionale e politico. Nessuno ancora ha saputo analizzare gli effetti economici e sociali, i miglioramenti dei servizi dovuti alla riduzione dei tempi e alla semplificazione dei processi. Interessante il lavoro dei colleghi parlamentari coordinati dall’on. Tinagli che mi onoro di affiancare in un evento che finalmente entrerà davvero nel merito”.