L’Università di Verona promuove il Premio Internazionale UVA (Università di Verona per l’Arte), con il patrocinio del Comune di Verona e della Camera di Commercio di Verona, e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Verona e di ARTantide Gallery.
Il Premio, ideato da Roberto Pasini, (Storico e critico d’arte, Università di Verona), che ne è il Direttore artistico, promuove l’immagine fotografica, sia come prodotto di un artista, sia come prodotto di un fotografo, ed è dedicato alla memoria di Mauro Fiorese e di Ren Hang.
Si pregia di un Comitato d’onore composto dal Magnifico Rettore dell’Università di Verona, Nicola Sartor, dal Direttore del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona, Gian Paolo Romagnani, dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Massimiliano Valdinoci, dal collezionista Giorgio Fasol, dalla vedova di Mauro Fiorese, Pamela Grigiante Fiorese.
La formula prevede che siano scelti quattro vincitori, due per il settore Arte (sottosettori Senior e Beginner), due per il settore Fotografia (sottosettori Senior e Beginner), a cui andrà un premio in denaro e sarà dedicata una mostra a cura del Direttore artistico. A fine rassegna un’opera a testa rimarrà all’Università di Verona negli spazi del Dipartimento di Culture e Civiltà.