Potere&Giustizia: il condannato listatosiano Colognato lambisce ancora i guai

 
 

Sarà una fatalità ma quando in Aziende Pubbliche c’è puzza di mala gestio, spesso spunta il nome del geometra Roberto Colognato.

Lo avevamo lasciato impelagato nel processo denominato AGEC2, ovvero incarichi pensati e creati a tavolino e la selezione per la nomina del direttore generale che avrebbe dovuto prendere il posto di Sandro Tartaglia. Per Colognato, allora membro del CDA, i reati di abuso d’ufficio e falso gli furono fatali e venne condannato in primo grado.

Ma l’attualità ci consegna ancora una volta il suo nome in quanto il geometra lo ritroviamo inserito nel CDA di Serit, Azienda al centro di una bufera giudiziaria, con la Guardia di Finanza che ha perquisito sede ed abitazioni dei vertici.

Una brutta faccenda sulla quale soffia il vento freddo del sospetto di corruzione, abuso d’ufficio e truffa

Il tutto nasce dalla vendita di un terreno in località Terramatta a Rivoli Veronese, prima acquistato dalla ditta “4963 srl” di Marco Parolini e in seguito, nel giro di qualche ora, rivenduto dallo stesso Parolini ad un prezzo però triplicato (da 2 a 6 milioni circa) a una società di leasing, la cui parte acquirente è, per l’appunto, la pubblica Serit presieduta da “Rambo” Bissoli.

Al momento gli indagati sono 4 (Roberto Bissoli – Presidente – Maurizio Alfeo – ora direttore generale di AMIA – Marco Parolini – costruttore – e Carlo Poli – funzionario della Provincia) ma non è escluso che l’inchiesta possa allargarsi a macchia d’olio.

Intanto annotiamo che nella composizione dell’organismo direttivo dell’ente, tra gli amministratori figura ancora Roberto Colognato, listatosiano, ex leghista e prima forzista.

Un uomo per tutte le stagioni che da 10 anni è ben inserito nella cerchia dei fedelissimi al Sindaco e che pur condannato in primo grado nel processo AGEC2 continua ad amministrare… in buona compagnia. 

Nel suo percorso lo hanno infatti accompagnato l’ex Presidente di Agec Giuseppe Venturini (con lui condannato) e oggi l’attuale vertice di Serit Roberto Bissoli, indagato. 

Amministratori tutt’altro che integerrimi e con curriculum intonsi ma graditi al Sindaco Tosi. Quel Sindaco che solo pochi giorni fa all’Arsenale si è vantato dei dieci anni di buon governo ed ha rilanciato sul Terzo Mandato. Con Giacino Vice?

M.Cor.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here