Sabato 31 agosto il palazzetto dello sport AGSM forum ospita “MusicAbile”, appuntamento organizzato dall’associazione “La Piccola Fraternità Lessinia onlus”, facciata di un progetto che ha molteplici obiettivi: creare una società più attenta e sensibile nei confronti dei meno fortunati, abbattere le “differenze”, trascorrere una giornata – aperta a persone con disabilità, le loro famiglie, gli operatori sociali e chiunque voglia partecipare – all’insegna della spensieratezza e del divertimento e volgere il ricavato della serata all’acquisto di un pulmino per trasportare quotidianamente gli ospiti dai loro domicilii alla Piccola Fraternità Lessinia di Bosco Chiesanuova (Vr).
- ore 17 presentazione a cura di Franco Oppini
- ospiti Marco Baruffaldi e Cris Brave
- ore 21.30 concerto di Riccardo Fogli
Ad ogni partecipante verrà chiesto un importo simbolico di € 5, comprensivo di spettacolo nella fascia oraria 17/20 + consumazione di un primo piatto o di un dessert; chi vorrà trattenersi per “Riccardo Fogli in concerto” dovrà pagare il biglietto d’ingresso (€ 15).
L’associazione Piccola Fraternità Lessinia, con sede a Corbiolo di Bosco C/N, nasce nel 1985 come risposta all’appello dell’allora vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Amari, che invitò i giovani della Lessinia a rendersi sensibili alla realtà delle persone disabili del paese; a tal fine furono prestate alcune stanze della parrocchia e nel 1987 sorse, come associazione, la Piccola Fraternità Lessinia, convenzionata con l’ulss 20.
Con gli anni la Piccola Fraternità Lessinia si è ampliata, ha accolto nuove persone con disabilità, è aumentato il numero di volontari che hanno scelto di donare il loro tempo. Nell’agosto del 2003 è stata inaugurata la nuova sede in via Don A. Squaranti, all’oggi attiva e ospitante ventidue persone, per le quali sono disponibili stanze attrezzate per le attività educative occupazionali e per l’accoglienza anche notturna e un laboratorio occupazionale di falegnameria, per dare risposta alle esigenze di persone con disagi sociali associati ad alcolismo.
Attualmente la Piccola Fraternità Lessinia opera nel territorio della Lessinia centrale e alta Valpantena,coinvolgendo più di cento volontari provenienti dai comuni di Grezzana, Cerro Veronese, Boscochiesanuova, Erbezzo, Velo Veronese, Roverè Veronese e San Mauro di Saline ed ha un ruolo centrale, unica struttura presente sul territorio locale. La morfologia montana, infatti, è ampia e crea grossi disagi sul piano dei trasporti: questo implica una sempre maggior collaborazione, al fine di migliorare il servizio a sostegno di persone con disabilità e delle loro famiglie.
Piccola Fraternità Lessinia
Via Don Antonio Squaranti, 20
37021 Corbiolo di Bosco Chiesanuova – VR
Tel. 045.7050706
Email: [email protected]