Pescantina Domani esprime preoccupazione per la modalità scelta dall’Amministrazione di celebrare il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
“La tradizionale commemorazione, che da sempre ha coinvolto tutte le frazioni del territorio e il capoluogo nonché con la deposizione della corona al monumento ai Caduti e il momento di raccoglimento presso il Cimitero di Pescantina, sembra essere stata radicalmente modificata, concentrando tutte le celebrazioni in un unico luogo, sottraendo, di fatto, valore ai monumenti presenti nelle altre frazioni, ciascuno dei quali rappresenta un pezzo importante della storia del nostro territorio”.
“Trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni è dovere” – sottolineano da Pescantina Domani “in quanto le celebrazioni devono essere un momento di riflessione e di raccoglimento per tutta la comunità”.
“Chiediamo pertanto all’Amministrazione – si legge in una nota – di riconsiderare le scelte e di ripristinare le tradizionali modalità di celebrazione, garantendo il rispetto per la storia e per tutti i caduti di Pescantina”.