Personale di Gino Bogoni e Anna Raglewska a San Zeno

 
 

Prosegue l’offerta di incontri culturali alla Galleria Giustizia Vecchia di piazza San Zeno a Verona. Venerdì 22 giugno maggio 2018, alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra di Gino Bogoni e Anna Raglewska, che rimarrà aperta fino a domenica 8 luglio.

Sarà l’occasione per conoscere da vicino le opere di due personaggi che nella loro carriera hanno dimostrato di possedere doti artistiche non indifferenti. Ma chi sono Gino Bogoni e Anna Raglewska?

GINO BOGONI (Verona 1921 – 1990) dopo un’infanzia infelice e un’adolescenza difficile, diviene, a soli 13 anni, allievo e assistente di Franco Egidio Girelli, Direttore dell’Accademia Cignaroli di Verona. Nel 1938, a 17 anni, vince il I° Premio agli Agonali Nazionali d’Arte di Roma e dopo il diploma in scultura, conseguito nel 1939, viene spedito in Russia dove rimane fino alla primavera del ’43 ritornando in Italia, a piedi, da solo.

Nella sua formazione ebbe contatto assiduo con Arturo Martini, Luciano Minguzzi ed in particolare Marcello Mascherini, il quale a partire dal 1949, lo chiamerà a Trieste a lavorare con lui alla realizzazione di vari progetti; collaborazione che si protrarrà fino al 1983 divenendo intima amicizia.

Nel 1971 insegna scultura all’International Sommerakademie Fur Bildende Kunst di Salisburgo (Austria) e tiene corsi in Belgio, presso le Accademie di Liegi, Bruxelles, Anversa, Verviers e Hasselt. Partecipa ad oltre duecento mostre tra collettive e personali, conseguendo numerosissimi premi.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in diversi Paesi europei ed extra europei (Canada, Messico, Giappone e Stati Uniti d’America, tra le quali: C. Hansen, Copenaghen – P. Selden , Houston – M. Marinotti, Milano – F. Nemeth, Minneapolis – G. Marussi, Trieste – C. Massagrande, Verona) e in alcuni Musei (Museo d’Arte Moderna, Skopje – Museo d’Arte Moderna, Torino – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Revoltella, Trieste – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Verona e Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Musma, Matera).

ANNA RAGLEWSKA è nata il 28 giugno 1976 a Poznan in Polonia. Ha conseguito la maturità classica presso il VI Liceo Ignacy Jan Paderewski. Negli anni 1995 – 2001 ha frequentato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Poznan alla facoltà di pittura.

Nel giugno 2001 si è diplomata in due specialità: nella pittura a olio, con relatore il prof. Jan Switka e nella pittura in architettura, con relatore il prof. Jan Gawron, ottenendo il massimo dei voti.

Nello stesso periodo ha presentato una serie dei quadri a olio e un mosaico murale dal titolo: “Dare una forma adeguata a una cosa“. Dal 2001 ricopre l’incarico di cultore della materia (lettore) presso il dipartimento di Pittura in Architettura diretto dal prof. Jan Gawron dell’Accademia di Belle Arti di Poznan.

La sua ricerca pittorica si concentra attorno al problema dell’equilibrio tra la forma e il colore – mezzi espressivi prediletti per trasformare le sensazioni in immagini. Attraverso la massima sintesi dell’immagine cerca l’armonia compositiva e cromatica. Vive e lavora a Verona.

Orari di apertura: da Mercoledì a domenica 09.00 – 13.00 / 15.00 – 21.00

Ingresso libero

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: http://www.galleriagiustiziavecchia.it

———————————————————————————
GALLERIA GIUSTIZIA VECCHIA – Nella Chiesa trecentesca di S. Maria della Giustizia Vecchia in Piazza San Zeno a Verona è attiva la Galleria Giustizia Vecchia, uno spazio espositivo che si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Incorniciarte, dove artisti presentano le loro opere e ricerche. La Galleria è gestita grazie agli inserimenti lavorativi delle persone svantaggiate e con disabilità seguite dalla Cooperativa Sociale D-Gusto ONLUS, emanazione di A.I.A.S. ONLUS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Provincia di Verona. La Chiesa, di proprietà di ATER Verona, presenta affreschi seicenteschi, rivenuti nel 2010. La presenza della Galleria, garantisce l’apertura della Chiesa stessa e la rende fruibile ai visitatori
 
 
Davide Caldelli
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here