Lavori in arrivo a Porta Nuova, Porta Palio- Gallerie di contromina e piazzale Guardini.
Ieri la giunta ha approvato una serie di interventi per la riqualificazione del Percorso delle Mura, progettualità che sarà finanziata in parte dalla Regione per oltre 2 milioni 600 mila euro, e in parte dal Comune con 265 mila euro.
Su Porta Nuova, la cui parte esterna è stata oggetto di un recente intervento di restauro e riqualificazione, si interverrà sugli spazi interni con un restauro conservativo. L’obiettivo è quello di valorizzare il monumento e consentirne la fruibilità al pubblico attraverso il restauro e il risanamento conservativo della pavimentazione, delle superfici in pietra e delle superfici in laterizio, la realizzazione di nuovi impianti elettrici.
A Porta Palio e nelle Gallerie di contromina verrà sistemato il fossato, il piazzale lato ovest della Porta e i tratti delle Gallerie da Porta Nuova al Bastione dei Riformati e del Bastione San Zeno. Contestualmente alla sistemazione del fossato e del piazzale, saranno anche razionalizzate le piantumazioni presenti nell’area.
Prevista infine la riqualificazione dell’area di piazzale Guardini, ritenuto strategico per raggiunge i siti sulla Cinta Magistrale.