“Perché non succeda più”: incontro contro la violenza sulle donne

 
 

Un incontro multidisciplinare che affronta il dramma della violenza contro le donne sotto l’aspetto giuridico e psicologico, ma proponendo anche interpretazioni teatrali e un primo approccio alla difesa personale. È questo “Perché non succeda più”, la serata, organizzata da Aics Verona con il patrocinio del Comune, che affronta il tema della violenza di genere affidandosi alle competenze specifiche di esperti e professionisti.

L’evento è in programma, lunedì 25 novembre, a partire dalle 20.45, nell’auditorium Virgo Carmeli (via Carlo Alberto, 26 – Golosine), in concomitanza con la Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Durante la serata, l’avvocato Elena Gagliardo analizzerà le novità introdotte dal cosiddetto Codice Rosso (Legge 69/2019), mettendo in luce le innovazioni a favore della tutela giuridica delle vittime di violenza, ma anche le criticità.

La psicologa Elisa Firinu svelerà alcuni meccanismi che scattano nelle vittime di violenza, mentre l’esperto di difesa personale Alberto Barbieri parlerà di cosa è necessario fare nel momento del bisogno.

Questi interventi saranno alternati a monologhi teatrali, basati su fatti realmente accaduti, interpretati dalle attrici Francesca Pasetto e Fiorenza Brogi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here